Brasile: piantare i semi della scienza fra i giovani di Salvador

Data 29.10.2013
DSC03538

Contribuire allo sviluppo economico della popolazione e sostenere i giovani nella ricerca di opportunità professionali è una scelta decisiva nella realtà di oggi. E' nato così in Brasile il progetto finanziato dall'Unione Europea Semente de Ciência, Piantare i semi della scienza fra i giovani delle aree metropolitane di Salvador.

Realizzato dal Governo di Salvador, attraverso SEDES – Secretaria de Desenvolvimento Social e Combate à Pobreza, insieme con AVSI, il progetto vuole offrire ai giovani nuove opportunità per la creazione di attività generatrici di reddito, oltre a corsi di formazione, prestando particolare attenzione alla parità tra uomo e donna e promuovendo l'inserimento nel mondo del lavoro. Le attività del progetto si inseriscono nel quadro della lotta contro la povertà già avviata dalla Secretaria de Desenvolvimento Social e Combate à Pobreza.

 

 

[gallery order="DESC" columns="2"]

 

300 le persone tra studenti, famiglie, istituzioni e enti locali coinvolti nel progetto, presenti alla cerimonia di consegna dei diplomi ai 144 giovani appena formati. Durante l'evento Moema Gramacho, Secretaria de Desenvolvimento Social e Combate à Pobreza, ha apprezzato la dedizione dei giovani e si è congratulata con il team di progetto dichiarando che "la partnership tra AVSI e il governo di Bahia contribuisce a formare veri professionisti e cittadini".

Come nel caso di Jessiane Cruz, una dei 355 giovani formati, che sottolinea "Non dimenticheremo mai l'esperienza vissuta grazie al progetto Semente de Ciência. Oltre alla tecnica, ci ha reso persone migliori".

Evidenziando il ruolo dei giovani nella società, il coordinatore del programma Jovens Baianos, Jabez Soares, ha ricordato che "lo sviluppo del paese si realizza attraverso i giovani che portano cambiamenti significativi nella realtà della famiglia e della comunità". A conclusione dell'evento la responsabile AVSI del progetto, Lareyne Almeida, ha posto l'attenzione su tre caratteristiche fondamentali della vita per i giovani: "Imparare, impegno e fiducia in se stessi."