AVSI nella top 10 delle Ong italiane

Data 16.12.2019

AVSI dal 2013 pubblica i propri dati - oltre che nell'annual report e su questo sito - sul portale Open Cooperazione, in una pagina dedicata in cui è possibile visualizzare l'andamento degli ultimi 6 anni. Open Cooperazione è un portale che permette a tutte le organizzazioni di contribuire volontariamente con i propri dati a comporre il quadro complessivo della cooperazione allo sviluppo.
Il sito aggrega i dati inseriti in formato opendata dalle organizzazioni e rende disponibile una fotografia del settore: una quantificazione dettagliata, credibile e indipendente di quanto gli attori della cooperazione internazionale sono in grado di mobilitare in termini di progetti, risorse umane e finanziarie in Italia e all’estero.

AVSI Dati Open Cooperazione 2018

Nelle info-grafiche è possibile visualizzare in modo semplice e immediato la sommatoria di tutti i dati inseriti dalle singole organizzazioni. Nella TOP 10 realizzata da Open Cooperazione, AVSI risulta trasparente al 100% ed è seconda in Italia per budget gestito.

AVSI Bilancio Entrate
AVSI Livello Trasparenza

La questione della trasparenza ed efficacia degli aiuti nella cooperazione allo sviluppo e nelle emergenze umanitarie è ormai da tempo un argomento di dibattito e di discussione a livello internazionale tanto da aver trovato rilevanza nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Nel contesto attuale in grande evoluzione, l’accountability e la reputazione rappresentano alcune delle sfide più importanti per tutte le organizzazioni coinvolte nella cooperazione allo sviluppo.

"Leggo questa notizia con orgoglio - commenta il Segretario Generale Giampaolo Silvestri - come riconoscimento del valore del nostro lavoro, ma anche come una chiamata nuova alla responsabilità verso i beneficiari, protagonisti dei nostri progetti, verso i nostri donatori, amici e sostenitori".