AVSI incontra Russia Cristiana in Giordania

Data 09.02.2012
Russia Cristiana In Giordania1

In occasione del pellegrinaggio in Giordania, un gruppo di 25 persone della Fondazione Russia Cristiana e legate ad AVSI dal Sostegno a distanza, ha avuto la possibilità di incontrare Fadi Hrimat, responsabile del Sostegno a distanza di AVSI nel paese, per parlare dell'impegno della Fondazione in Giordania e per rispondere alle varie domande sulla situazione attuale del paese e la presenza dei cristiani.

Fadi è un giovane palestinese che vive in Giordania dal 1998, è sposato con una ragazza giordana e ha due figli. Durante l'incontro ha raccontato della sua esperienza  con AVSI, presente sul territorio giordano dal 2003, e delle storie dei bambini che vengono aiutati attraverso il Sostegno a distanza.

“Sono bambini di famiglie cristiane con risorse economiche molto limitate, – racconta –  i genitori tengono molto al fatto che i loro figli possano studiare a scuola la religione cristiana, cosa che non accade nelle scuole governative. Per questo motivo - continua Fadi - AVSI aiuta le famiglie di questi bambini per dare loro l'opportunità di studiare nelle scuole cristiane evitando di essere costretti ad andare alla scuola statale,  dove non è garantito l'insegnamento della religione cristiana, e in certi casi si vivono dei veri e propri episodi di discriminazioni dovuta al credo religioso”.

Rispondendo poi alle varie domande Fadi ha sottolineato  l'importanza del sostegno a distanza per la vita di questi bambini. Molti infatti sono stati accompagnati fin dai primi anni della scuola e ora hanno finito il liceo, e qualcuno di più fortunato è riuscito anche a frequentare l'Università. Un rapporto quindi che incide profondamente sulla crescita e lo sviluppo del bambino.

Fadi ha spiegato anche che AVSI in Giordania lavora con gli iracheni, i profughi palestinesi e i disabili.

Ad esempio nei campi profughi palestinesi AVSI, lavorando in stretta collaborazione con le autorità locali e con l'ufficio locale della Cooperazione Italiana, ha individuato le abitazioni che più necessitavano di interventi strutturali. Dopo aver selezionato l'azienda edile, sono stati avviati i lavori di ristrutturazione delle case e di costruzione del centro polifunzionale. La collaborazione tra AVSI e i soggetti locali, sia pubblici sia privati, e con le organizzazioni partner ha permesso la realizzazione del progetto di emergenza in tempi brevi.

Inoltre, le frequenti visite sul campo e il diretto coinvolgimento del personale di AVSI con i beneficiari hanno facilitato l'esecuzione di attività in un ambiente difficile come quello dei campi profughi dove temi come la disabilità sono ancora considerati uno stigma per la società.

 

Sostieni anche tu un bambino a distanza

Guarda i progetti di AVSI in Giordania

www.russiacristiana.org