AVSI IN SUD SUDAN: Inaugurata la Facoltà di Educazione dell’Università St. Mary a Juba sostenuta dalle Tende

Data 08.09.2011

SudsudanjubauniIl 14 marzo ha avuto inizio il primo anno accademico della Facoltà di Educazione dell'Università St. Mary a Juba in Sud Sudan, progetto sostenuto dalla Campagna Tende di AVSI 2010-2011, in concomitanza con la visita nel Paese di Margherita Boniver, inviato speciale del governo per le emergenze umanitarie e le vulnerabilità.

A tre anni dall'apertura del corso di laurea per Fisioterapisti promosso da OVCI - La Nostra Famiglia, AVSI, in collaborazione con il Permanent Centre for Education di Kampala, ha avviato l'anno propedeutico che intende fornire ai 21 studenti della Facoltà di Educazione e ai 20 della Facoltà di Riabilitazione le basi necessarie per affrontare i tre anni previsti dal Corso Universitario.

Il livello di preparazione degli studenti è alquanto eterogeneo e mediamente molto basso; proprio per questo motivo si è reso necessario integrare il percorso con un anno di preparazione iniziale che intende portare gli studenti ad un livello di preparazione più omogeneo.

“La nostra Università è un centro di conoscenza e la conoscenza è tale solo se è volta a scoprire la Verità”. È questo l'augurio che Mons. Paulino L. Loro, arcivescovo di Juba e fondatore dell'Università, ha rivolto ai suoi studenti e docenti per questo nuovo ed importante inizio.

Anche il Papa ha parlato della St. Mary University nel suo discorso durante la visita ad limina dei Vescovi Sudanesi lo scorso anno, esortando l'Università St. Mary e i movimenti ecclesiali che l'hanno suscitata “a continuare ad essere promotori di sviluppo e veicolo di trasmissione della fede.”

La Facoltà di Educazione avrà il compito di formare insegnanti di scuola primaria. La preoccupazione dei professori è di formare maestri in grado di stare di fronte agli studenti ed aiutarli a crescere, scoprire le proprie potenzialità e il proprio valore.
Da qui può nascere il reale sviluppo di un popolo.Leggi il progetto Tende