AVSI IN SIBERIA, LA STORIA CONTINUA – Un concorso per mamme e bambini e un forno per Casa Golubka

Data 08.09.2011

Maksoraconcorsi1Notizie fresche fresche dalla Siberia! Si allarga il progetto di AVSI e Maksora “Casa Golubka”, grazie alla nuova collaborazione con l'azienda “Holding Agraria Siberiana” (SACHO). Da gennaio 2011, infatti, una delle panetterie di Novosibirsk legata al Gruppo SACHO, “Slovenjia”, si è impegnata a riservare quotidianamente una parte della propria produzione per casa Golubka, la struttura per l'accoglienza di ragazze madri. Questo perché SACHO è una holding che riunisce in sé numerose società e lavora su tutta la filiera produttiva: dal campo al pane.

E non è tutto. Altre due iniziative hanno ravvivato l'opera di Maksora, l'ong locale che dagli anni Novanta collabora con AVSI nel paese.
La prima è stata la terza edizione del piccolo concorso “In attesa del miracolo…”, organizzato da Casa Golubka insieme al settimanale “TV Nedelja”.

Il gioco, rivolto alle future mamme, invitava le giovani donne a inviare la propria fotografia e un piccolo racconto su uno dei seguenti argomenti: “Una grande novità” (come avete saputo di attendere un figlio), “I figli non sono mai troppi” (come avete deciso di avere un altro figlio), “Piccolino, ti aspettiamo” (come vi state preparando al suo arrivo).

La partecipazione è stata alta. A marzo le finaliste si sono riunite in Casa Golubka insieme al personale di Maksora, ai rappresentanti di Sibinform, che hanno portato in regalo dei giocattoli e al direttore di SACHO, che ha portato numerose torte per la premiazione. Tra i presenti, anche Svetlana Miller, rappresentante del Comune di Maksora, segno del riconoscimento anche pubblico e politico del valore dell'impegno di AVSI.

Da ultimo, bellissima un'iniziativa per i bimbi della periferia della città.
I rappresentanti di AVSI e Maksora, approfittando del fatto che il 2011 è stato proclamato anno della cultura e della lingua italiana in Russia e viceversa, hanno pensato di proporre ai bambini degli enti con i quali la Fondazione lavora da tempo – scuola, orfanotrofi, il doposcuola, le scuole materne – di partecipare a un “artigianale” concorso a premi, a partire dalla proiezione di due film italiani. Ovviamente proiettati in lingua russa. Al termine della visione, i piccoli sono stati invitati a disegnare o scrivere una breve composizione su quello che hanno visto.

Cinque i finalisti della gara. L'8 aprile si è svolta la premiazione, presso la Biblioteca scientifica statale della Regione di Novosibirsk. L'evento è stato introdotto e guidato da Margarita Bajanova, collaboratrice di Maksora. A lei si sono poi unite Ljudmila Pozelueva (Direttore del Dipartimento dei legami internazionali e di letteratura straniera) e Ekaterina Golubovskaja (collaboratore della Biblioteca regionale per bambini). A tutti i vincitori sono stati consegnati dei regali e una lettera di riconoscimenti. E per finire, tutti gli ospiti e i vincitori hanno potuto assaggiare la vera pizza italiana!

Leggi la notizia e guarda le foto