AVSI in Perù per i produttori di caffè e cacao

Data 09.09.2011
Avsiperu

Caffé e cacao. Due prodotti unici che sono al centro di un nuovo progetto AVSI, che vuole promuoverli e migliorare la competitività dei produttori anche sul mercato internazionale.

L'iniziativa è stata presentata il 20 giugno 2011 nell'auditorium della municipalità provinciale di Bagua grande, in Perù.

AVSI si è infatti impegnata a sostenere con corsi e attività formative i produttori di questi due profumati e redditizi prodotti, raggiungendo oltre 400 persone delle province di Bagua e Utcubamba.

In occasione della presentazione ufficiale di questo progetto, oltre ai rappresentanti di AVSI in loco e d'Italia, sono state invitate le istituzioni locali, alcuni rappresentanti dell'ente finanziatore (FIP) Fondo Italo Peruviano, ed il co-gestore della cooperativa peruviana CEPICAFE (compratore di caffè e cacao e rivenditore all'estero).

Il FIP è un ente creato nel 2001 da un accordo tra Italia e Perù, per gestire i fondi derivanti dal debito pubblico peruviano nei confronti del Belpaese, affinché siano investiti in progetti di sviluppo nelle zone più povere sul territorio e non, come solitamente accade, in una mera restituzione di denaro.

 
Nella regione Amazonas, confinante con Ecuador, Colombia e Brasile, si trovano infatti condizioni roulette ottimali, climatiche e geologiche, per la coltivazione di caffé e cacao. Alimenti assai apprezzati dai mercati internazionali, trovano nelle province di Bagua e Utcubamba terreno fertile, anche grazie alle molte coltivazioni a gestione familiare. AVSI si è impegnata a seguire oltre 400 tra uomini e donne in una crescita personale e professionale in questo settore, perché sia sfruttato al meglio e possa diventare veramente competitivo anche all'estero.

I piccolissimi produttori che hanno iniziato a partecipare al progetto, singolarmente o raggruppati in comitati o cooperative, beneficeranno fino a dicembre 2012 di una serie di azioni di formazione continua, pratica e teorica, per tutto ciò che riguarda la produzione, la vendita, il rafforzamento delle conoscenze di gestione aziendale, di associazione e di igiene e salute.