AVSI in Perú: a Lima la prima Fiera Nazionale “TEXTIMODA Y NEGOCIOS 2012”

Data 17.04.2012
Textimoda71

Un evento straordinario si è realizzato lo scorso 15 marzo a Lima in Perú dove AVSI attraverso il progetto “Intervento integrato di riduzione della povertà urbana in Perú” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, ha realizzato la prima Fiera Nazionale dal titolo “TEXTIMODA Y NEGOCIOS 2012”, che ha riunito più di 100 imprenditori del settore tessile e dell'abbigliamento.

La Fiera è stata luogo di incontro tra piccole, medie e grandi aziende, grazie a conferenze, consulenze personalizzate e momenti di approfondimento con i rappresentanti di famose marche peruviane e straniere. A conclusione dell'evento una sfilata di moda realizzata da 8 imprenditori (7 di Lima) di livello nazionale e internazionale che hanno mostrato al pubblico le loro ultime collezioni rendendo evidente la passione per il proprio lavoro e il livello di competitività sul mercato.

Organizzare un evento di questo tipo è stata una grande sfida per AVSI dal punto di vista del tempo, impegno e creatività, a cominciare dal contatto diretto con le piccole, medie e grandi imprese, la ricerca di consulenti specializzati fino alla scelta e motivazione del luogo dove fare la fiera. Fin da subito gli imprenditori sono rimasti positivamente stupiti nel partecipare ad un evento di tale portata che ha reso loro evidenti le modalità di crescita e rivitalizzazione del settore.

Da diversi anni AVSI sta supportando il riposizionamento di molte micro, piccole e medie imprese del settore tessile delle aree periferiche di Lima messe in ginocchio a causa della crisi del 2008 e l'avvento dei grandi produttori di massa orientali.

Proprio la capacità di adattamento di queste imprese ha fatto emergere durante la fiera un fattore nuovo: non più solo una produzione indifferenziata per le esportazioni di massa, ma una produzione innovativa a partire da materiali prodotti localmente. AVSI ha favorito la costruzione di una filiera che ha coinvolto i microproduttori locali e ha risollevato i medi e grandi esportatori. Come sottolinea John Vargas, del gruppo Varchi SAC e rappresentante della marca ChiquiCottons:

"In questa fiera abbiamo trovato cose che non sapevamo venissero prodotte qui. Da questo abbiamo capito che anche noi possiamo produrre capi diversi, utilizzando semilavorati e pezzi di cui non conoscevamo la disponibilità locale."