AVSI IN MYANMAR Tra progetti agricoli e SAD, la collaborazione continua

Data 09.09.2011
Myanmaravsi
AVSI è presente in Myanmar da quasi sei anni. Una presenza che si concretizza nei volti dei 490 bambini sostenuti a distanza nelle diocesi di Pekhon, Myaungmya e di Taunggyi, nella regione rurale e montana dello “Shan State”, e nei progetti agricoli attivi nella dry-zone. Un Paese complesso, dalla civiltà millenaria e dalle numerose etnie.

Una delegazione italiana di AVSI ha visitato i progetti in corso nel Paese, per rafforzare la presenza e i rapporti Istituzionali. Alberto Piatti – Segretario Generale di AVSI - ha incontrato alcuni esponenti del governo birmano, tra cui il ministro dell'Agricoltura Mr. U Myint Hlaing, che ha espresso apprezzamento per il lavoro di AVSI, e anche l'attuale Segretario del partito di maggioranza, Mr. U Htay Oo.

Tra le attività più significative in corso cui la delegazione ha partecipato, un summit di formazione per educatori e insegnanti nella diocesi di Taunggyi, con la partecipazione di oltre cinquanta persone. Sui banchi di lavoro, una trascrizione in birmano del Rischio Educativo di don Luigi Giussani. Un fatto sorprendente, che testimonia come il desiderio di bello e quindi la sfida educativa, possano valere nel tempo, anche a migliaia di chilometri di distanza, per ciascun uomo.