AVSI IN GIORDANIA CON L’ITALIA UN TETTO MIGLIORE PER I PROFUGHI PALESTINESI

Data 07.09.2011

AvsiimmaginenewsTra le numerose sfide affrontate da AVSI in Medio Oriente, c'è anche quella dell'assistenza ai profughi palestinesi in Giordania. Una realtà difficile, ma resa migliore grazie all'impegno congiunto dell'ufficio di Cooperazione dell'Ambasciata italiana ad Amman e di Fondazione AVSI.

Il 1° marzo 2011, infatti, si è concluso con successo il programma di assistenza ai profughi che ha visto la riqualificazione delle unità abitative e l'avvio di corsi professionalizzanti all'interno del campo di Al- Sukhneh e Talbieh. Lo scorso 22 febbraio è stato infatti inaugurato il nuovo Centro Polivalente realizzato da AVSI, alla presenza dell'Ambasciatore italiano in Giordania, Francesco Fransoni.

Il Centro permette oggi il reinserimento in nuove abitazioni di 58 famiglie nel campo di Sukhneh e di altre 37 in quello di Talbieh, concludendo un ciclo di riqualificazione che era cominciato con il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della quasi totalità delle case.

I lavori sono stati svolti con il materiale migliore possibile e con precisione, per garantire standard qualitativi alti. All'interno del Centro sono stati realizzati un centro di fisioterapia – in particolare per i disabili – una clinica medica per garantire i servizi sanitari di base nonché aule attrezzate per ospitare i corsi di formazione professionale per la lavorazione del mosaico, il riciclo della carta, per il ricamo e altre attività.

In quest'ottica, per garantire continuità al progetto, è stato realizzato un seminario di formazione professionale in terapia fisica ed occupazionale al quale hanno preso parte sei volontarie (tre provenienti dal campo di Sukhneh e tre da Talbieh) che saranno in grado, sotto la supervisione di un fisioterapista qualificato, di gestire il centro fisioterapico appena realizzato da AVSI. Il Centro Polivalente fa parte di un progetto quindi molto ampio, che ha visto l'Ambasciata italiana impegnarsi anche nel fornire assistenza alimentare a ben 1385 famiglie palestinesi stanziate in Giordania.

Leggi la notizia sul sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano