Una cerimonia pubblica, lo scorso 6 settembre, ha coronato l'impegno di AVSI e Fiat nel progetto Arvore da Vida, a Betim – Belo Horizonte.
I responsabili delle varie istituzioni che rendono unico nel suo genere questo intervento intersettoriale (poiché unisce pubblico, privato e terzo settore), hanno scoperto insieme la targa commemorativa dando inizio ai lavori. Tra loro, Maria do Carmo (Prefetto di Betim), Marco Antonio Lage (Direttore Fiat in Brasile), l'architetto Gustavo Penna (progettista del nuovo stadio di Belo Horizonte per i prossimi Mondiali di calcio), Gianfranco Commodaro (responsabile AVSI) e Martionei Gomes (responsabile CDM).
Una cerimonia, questa, proseguita al palazzetto dello Sport di Betim (Compexo Ricardo Medioli), dove centinaia di persone e atleti hanno partecipato all`ufficialzzazione del programma sportivo di 1,4 milioni di USD/anno (FIAT/ Prefettura) che riguarderà oltre 13.000 ragazzi per svariate discipline sportive. Fondazione AVSI, con il progetto Arvore da Vida, interverrà direttamente nella formazione dei 120 maestri sportivi coinvolti. Una nota significativa: dagli interventi del Prefetto di Betim e del Direttore Fiat è emersa grande soddisfazione nel poter coinvolgere direttamente un numero molto maggiore di giovani, confidando che non sarebbero dispiaciuti se qualcuno di riuscisse a vincere medaglie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.