AVSI IN BRASILE CON FIAT Posata la prima pietra della nuova sede di Arvore da Vida

Data 15.09.2011
Nuova Sede Arvore Da Vida

Una cerimonia pubblica, lo scorso 6 settembre, ha coronato l'impegno di AVSI e Fiat nel progetto Arvore da Vida, a Betim – Belo Horizonte.

Dopo sette anni di attività e sorprendenti risultati, sono stati resi noti alla stampa ed alla comunità due passi fondamentali per la continuazione del progetto:la costruzione della nuova sede Arvore da Vida e Cooperarvore di 1500 mq e l'ampliamento delle attività sportive da Jardim Teresopoli (35000 ab) a tutta la città di Betim (400.000 ab).Un impegno, questo, sottolineato al Meeting di Rimini sia dal Presidente Fiat, John Elkann, sia dall'a.d di Fiat, Sergio Marchionne che non ha esitato a definire “un miracolo” il lavoro svolto all'interno del progetto.La “posa della prima pietra “dei lavori della nuova sede è stata emozionante: il noto architetto brasiliano Gustavo Penna ha consegnato direttamente a Benè (leader della comunità di Jardim Teresopolis) il nuovo progetto architettonico da lui donato, la costruzione sarà possibile grazie a COMAU (Gruppo Fiat) con finanziamenti provenienti da Fiat e con la partecipazione di AVSI e CDM.

I responsabili delle varie istituzioni che rendono unico nel suo genere questo intervento intersettoriale (poiché unisce pubblico, privato e terzo settore), hanno scoperto insieme la targa commemorativa dando inizio ai lavori. Tra loro, Maria do Carmo (Prefetto di Betim), Marco Antonio Lage (Direttore Fiat in Brasile), l'architetto Gustavo Penna (progettista del nuovo stadio di Belo Horizonte per i prossimi Mondiali di calcio), Gianfranco Commodaro (responsabile AVSI) e Martionei Gomes (responsabile CDM).

Una cerimonia, questa, proseguita al palazzetto dello Sport di Betim (Compexo Ricardo Medioli), dove centinaia di persone e atleti hanno partecipato all`ufficialzzazione del programma sportivo di 1,4 milioni di USD/anno (FIAT/ Prefettura) che riguarderà oltre 13.000 ragazzi per svariate discipline sportive. Fondazione AVSI, con il progetto Arvore da Vida, interverrà direttamente nella formazione dei 120 maestri sportivi coinvolti. Una nota significativa: dagli interventi del Prefetto di Betim e del Direttore Fiat è emersa grande soddisfazione nel poter coinvolgere direttamente un numero molto maggiore di giovani, confidando che non sarebbero dispiaciuti se qualcuno di riuscisse a vincere medaglie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.