Le organizzazioni che lavorano nel settore di protezione dell'infanzia in Haiti hanno avuto la possibilità di presentare al grande pubblico e alla stampa le loro attività e quelle realizzate a supporto di IBESR, l'Istituto del Benessere Sociale e della Ricerca, un organismo del Ministero degli Affari Sociali, incaricato della protezione dell'infanzia) nel corso del Salone di Protezione dell'Infanzia, un evento tenutosi dal 7 al 9 giugno all'hotel Ritz Kinam a Pétionville, Haiti.
AVSI ha partecipato all'evento con un bel gruppo di bambini di Martissant, allestendo uno stand per spiegare al pubblico le attività svolte nell'ambito della protezione dell'infanzia.
Haiti è il paese più povero dell'emisfero nord per scarsità di risorse naturali, metodi di coltivazione antiquati, un lungo regime dittatoriale, un'industria poco sviluppata dominata dal capitale estero, l'alto tasso di violenza. A questo vanno aggiunti il terremoto del 12 gennaio 2010 e l'epidemia di colera propagatasi poco dopo. Nelle condizioni attuali di progressivo indebolimento del tessuto sociale, di impoverimento e di disgregazione famigliare, i bambini sono le prime vittime di abusi fisici e psicologici, di emarginazione e di abbandono.
Per questo motivo AVSI, insieme con il Sostegno a distanza, realizza attività ricreative, educative per i più piccoli e di sensibilizzazione e di appoggio specifico per la comunità nei quartieri di intervento.
All'evento erano presenti anche altre ONG locali e internazionali, tra cui UNICEF, Terre des Hommes-Italia, OIM, World Vision, Plan international, Save the Children, l'Ambasciata di Francia, USAID. Tra gli organismi statali presenti all'evento vi erano IBESR (Istituto del Benessere Sociale e della Ricerca), Aba Gran Gou (Piattaforma inter ministeriale istitutita allo scopo di ridurre la malnutrizione), FAES (Fondo per l'Assistenza Economica e Sociale). Tra i media presenti Radio Guinen, Radio Super Star, Tele Guinen e la Televione Nazionale.