AVSI a COP30

Tutti gli eventi che AVSI organizza in Brasile durante la 30° Conferenza delle Parti, il più importante appuntamento internazionale dedicato ai negoziati e alle azioni contro i cambiamenti climatici.

Clean cooking, riforestazione, educazione ambientale, finanza carbonica, gestione dei rifiuti organici con principio di bioeconomia circolare e inclusiva, pianificazione urbana sostenibile e soluzioni nature-based: questi sono solo alcuni dei temi che AVSI e AVSI Brasil porteranno alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30), che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre.

A COP30 AVSI, impegnata da più di 50 anni nella promozione dello sviluppo umano integrale sostenibile in oltre 40 paesi, condividerà buone pratiche e raccomandazioni, maturate in programmi multisettoriali sul terreno, a partire dalla convinzione che la questione ambientale, la transizione ecologica e il cambiamento climatico siano sfide da affrontare in modo sistemico con l’impegno di tutti e che non possano mai essere separate dallo sviluppo umano.

Nel suo agire in settori connessi all’ambiente e al cambiamento climatico, AVSI fa suo l’appello di Papa Francesco alla COP23 (2017), che invitò tutti ad aprirsi a un confronto libero e plurale sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta, evitando il rischio di derive ideologiche: «La sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti» (Laudato si’, 14).

Il programma

Soluzioni locali e nature-based: lezioni dall’Africa e dall’America Latina per l’azione climatica globale
- Mercoledì 12 novembre, ore 16:15 | UNFCCC, Blue Zone

Organizzato in collaborazione con ACDI, ente fondatore di AVSI in Argentina, AVSI Brasil, l'organizzazione internazionale Fauna & Flora e Fundación Gran Chaco, questo momento riunirà leader africani e latinoamericani per illustrare come creare partnership per incentivare le soluzioni "nature-based", ovvero interventi attivi basati su elementi naturali ed ecologici per affrontare sfide sociali e ambientali, integrando gli obiettivi nazionali al rafforzamento della resilienza climatica ed economica.

Territori in azione: coordinamento municipale e multisettoriale per l’azione climatica
- Mercoledì 12 novembre, ore 16:15 | Padiglione del Brasile, Green Zone

Promosso dal Fronte Nazionale delle Sindache e Sindaci del Brasile (FNP) e con la partecipazione di AVSI Brasile, Sindaci del Brasile, Associazione degli Enti Locali Sudafricani (SALGA), Consiglio Brasiliano delle Imprese per lo Sviluppo Sostenibile (CEBDS), e del Ministero dell'Ambiente brasiliano (MMA), l’evento evidenzierà come la collaborazione tra governi locali, settore privato e società civile abbia prodotto risultati concreti in Brasile per la realizzazione degli impegni climatici del Paese.

Comunità e ambiente: dall’educazione all’azione
- Giovedì 13 novembre, ore 17:30 | Padiglione Italiano "Made of Future", Blue Zone

Promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) italiano, il dialogo si focalizzerà su un progetto di AVSI in Rwanda, scalabile e basato su un approccio integrato. Si analizzerà un modello che coinvolge comunità rurali e giovani per promuovere comportamenti sostenibili e interventi di adattamento attraverso l'educazione ambientale nelle scuole e comunità, affiancata allo sviluppo di green business (sistemi di cottura migliorati, vivai, riforestazione) tramite cooperative giovanili.

Finanza carbonica e nuove regole su integrità e trasparenza: quale futuro per il clean cooking in Africa?
- Giovedì 13 novembre, ore 20:00 | Padiglione AquaPraça

Organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del MAECI, l’evento analizzerà come la finanza carbonica, se ben progettata, può mobilitare risorse e partnership per progetti ad alto impatto, garantendo trasparenza e benefici ambientali, economici e sociali. Il panel offrirà strategie concrete, buone pratiche e raccomandazioni per orientare la domanda di compensazione verso interventi sostenibili e inclusivi.

L'esperienza del primo centro di raccolta e trattamento dei rifiuti organici nella regione dell'Amazzonia Legale
- Giovedì 20 novembre | Arayara Amazon Climate Hub, Green Zone 

Organizzato da AVSI Brasil con l'Istituto Pólis, il Municipio di Boa Vista (RR), l’Associazione Amazzonia Ecologia Integrale (AAEI) e altre istituzioni, l’evento presenta la prima iniziativa di compostaggio urbano su larga scala nella regione brasiliana dell'Amazzonia Legale, che promuove bioeconomia circolare, inclusione sociale e mitigazione climatica, nell'ambito della politica pubblica dei rifiuti urbani della città di Boa Vista, riducendo la emissione di CO₂ e producendo fertilizzante organico per aumentare la produttività agricola di famiglie di etnia indigena e non.