Auguri Verdi: i ragazzi di Nairobi cantano il Va pensiero con il Maestro Muti

Data 10.10.2013
Verdi

Il 10 ottobre del 1813 nasceva a Roncole di Busseto, nel parmense, Giuseppe Verdi, forse il più importante e noto tra i compositori italiani. Il bicentenario della sua nascita viene festeggiato, non solo in Italia, ma in ogni angolo della terra, come tesoro prezioso dell'intera umanità.

A Nairobi, i ragazzi della scuola Little Prince della baraccopoli Kibera diretti dal maestro Muti si erano esibiti cantando il Va pensiero insieme al coro e all'orchestra dei musicisti italiani nel Concerto dell'Amicizia organizzato da Ravenna Festival a Uhuru Park nel luglio 2012. 

Il Maestro Riccardo Muti e la moglie Cristina, Presidente di Ravenna Festival e tutti gli artisti, hanno deciso inoltre di dedicare la prova del Nabucco del 13 luglio a sostegno della Little Prince in Kenya, che accoglie circa 350 bambini anche grazie alla Fondazione AVSI.

La Little Prince è nata nel 2000 come doposcuola, con un insegnante e sette bambini in una struttura provvisoria nello slum di Kibera. Di giorno in giorno le richieste di ammissione al doposcuola da parte dei genitori aumentavano e, nel giro di poco tempo, si sono formate tre classi da 20 alunni. Si trattava di famiglie povere che non potevano permettere ai loro figli di andare a scuola.

Oggi la scuola conta 350 alunni e dispone, oltre a otto classi, che formano il ciclo delle elementari e medie, di un asilo, di una biblioteca, un laboratorio artistico, un teatro, una classe di informatica, una mensa, una cucina e degli uffici amministrativi. Il lavoro di questi anni ha dimostrato che i bambini che frequentano la Little Prince crescono in un ambiente accogliente e stimolante dal punto di visto dell'apprendimento ed arrivano a scuola con una migliore disposizione di animo: sereni e aperti alla nuova avventura.