Alla radice dello sviluppo: l’importanza del fattore umano. Nuovo libro a cura della Fondazione per la Sussidiarietà.

Data 07.09.2011
Radicedellosviluppo1

La Fondazione per la Sussidiarietà sta organizzando un ciclo di presentazioni in Italia del libro “Alla radice dello sviluppo: l'importanza del fattore umano” di Ilaria Schnyder von Wartensee, ricercatrice Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Fondazione per la Sussidiarietà e Giuseppe Folloni, ordinario di Economia Applicata Università degli Studi di Trento, per promuovere e divulgare il tema della cooperazione allo sviluppo.

Dopo l'incontro a Roma lo scorso 6 dicembre alla Farnesina con il ministro degli Esteri Franco Frattini, il giorno 16 marzo si è tenuta la presentazione del libro presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Macerata, Piaggia dell'Università 2 - Macerata.
All'incontro, moderato da Paola Olivelli Direttore dell'Istituto di esercitazioni giuridiche dell'Università degli Studi di Macerata, hanno partecipano, oltre agli autori, Elisabetta Croci Angelini ordinario di Politica Economica Università degli Studi di Macerata, Federico Boffa associato di Economia Applicata Università degli Studi di Macerata e Benedetta Giovanola, ricercatrice di Filosofia Morale Università degli Studi di Macerata.

Altro appuntamento si è svolto venerdì 18 marzo alle ore 19.00 presso l'Auditorium Collegio Universitario D'Aragona, via Mons. Ventimiglia 184 – Catania.
Ha introdotto l'incontro Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica Università degli Studi di Catania, e presentato il volume Giuseppe Folloni, ordinario di Economia Applicata Università degli Studi di Trento.

Che cosa garantisce efficacia e stabilità ad attività e politiche di cooperazione allo sviluppo? Dopo aver analizzato i vari criteri a cui si sono ispirate le principali attività di cooperazione nel mondo, gli autori cercano di rispondere alla domanda su come “accade” lo sviluppo presentando due case study: l'Associação dos Trabalhadores Sem Terra (ATST), fondata nel 1989 a San Paolo da Cleuza Ramos e Marcos Zerbini; e un intervento coordinato da AVSI, in parternship con la Cooperazione Italiana, di slum upgrading nell'area di Ribeira Azul nello Stato di Bahia in Brasile.

Coesione sociale, interventi di accompagnamento, percorsi educativi, partnership partecipativa, sono alcuni degli elementi emersi.

Dietro a tutto: la centralità della persona e la sua assunzione di un ruolo da protagonista del cambiamento.

Il libro, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, edito da Guerini, presenta inoltre l'intervento di Gabriella Berloffa, dell'Università di Trento, e l'introduzione di Luigi Campiglio, docente di Politica economica e prorettore alla Cattolica di Milano.Fondazione per la Sussidiarietà