150 organizzazioni della società civile più forti: questo l’obiettivo del master avviato da AVSI Messico

Data 16.03.2018

Noi cittadini vediamo i bisogni delle persone e ci organizziamo liberamente per immaginare, pensare e pianificare soluzioni a queste necessità. Che la società civile agisca in questo modo è una grande ricchezza: immaginiamo soluzioni innovative, vicine alle gente, consapevoli che il governo non può agire da solo.

Rossana Stanchi responsabile di AVSI Messico

Per sostenere le organizzazioni della società civile degli stati di Oaxaca, Guerrero e Puebla AVSI Messico ha avviato un master, con un attestato finale rilasciato dall’università Loyola del Pacifico di Acapulco, in cittadinanza attiva, peace building e incidenza in politiche pubbliche.

Attraverso la formazione 300 partecipanti potranno potenziare le loro competenze in gestione, organizzazione e monitoraggio e imparare a lavorare in partnership. Uno degli obiettivi, infatti, è mettere in rete le 150 organizzazioni partecipanti, per rendere le loro azioni in tema di politiche pubbliche e di sviluppo territoriale più incisive.

L'inaugurazione si è svolta sabato 10 marzo con un evento aperto dal discorso di Miguel Álvarez Gándara, Premio nazionale per i diritti umani 2017: "Non è sufficiente avere diritti se non c’è qualcuno che li promuove e li protegge. È per questo che le organizzazioni della società civili sono importanti: siamo costruttori di pace e attori di speranza".

Il corso è una delle tappe del percorso quadriennale avviato da AVSI nel 2017 nell'ambito del progetto Polo para la Ciudadanía participativa realizzato in coordinamento con i partner locali Sikanda A.C., SEPICJ A.C. e Centro Lindavista e cofinanziato dall'Unione Europea.

L’iniziativa ha suscitato un grande interesse tanto che, attraverso la pagina Facebook del progetto, verranno organizzate delle sessioni on line sui temi affrontati in aula.