Normativa e accordi di ratifica

Il Paese non ha ratificato la Convenzione dell’Aja. La legislazione relativa all’adozione è regolata dall’Adoption Act del 1989 (rivisto nel 2012), che richiede l’autorizzazione ad adottare della Corte suprema, e il Child Rights Act del 2007.

Autorità competenti

The Ministry of Social Welfare, Gender and Children’s Affairs (MSWGCA) e High Court.

Procedura definizione stato di abbandono e adottabilità

L’adozione rientra in una delle soluzioni di “alternative care” del minore previste dalla legge nazionale.
La definizione dello stato di abbandono del minore può partire da una segnalazione individuale rispetto a una situazione di vulnerabilità. Il comitato ristretto della comunità in questione valuta la segnalazione e se la ritiene fondata allarga la valutazione a un comitato distrettuale, il quale allerta le autorità giudiziarie perché avviino l’investigazione. Il minore viene immediatamente allontanano dal contesto di origine e il sospetto maltrattante trattenuto per 72 ore per raccogliere le prime informazioni.
Il bambino viene quindi affidato dal MSWGCA alla protezione dei Social Services locale, che provvede a collocarlo in una struttura protetta, fino al termine dell’investigazione.
Al termine dell’investigazione il minore diventa adottabile qualora ritenuto in stato di abbandono e senza possibilità di reinserimento nel proprio contesto.
Diversamente, quando un minore viene abbondonato alla nascita o quando viene dato un consenso volontario dei genitori all’abbandono, dopo un tentativo di reinserimento e/o ricerca dei genitori naturali, il minore viene riconosciuto in stato di abbandono e quindi reso disponibile per l’adozione.

Procedura adozione

La coppia prepara il fascicolo di documenti che viene tradotto, legalizzato ed inviato nel Paese.
In base ai bambini in stato di adottabilità al momento della ricezione del dossier, viene proposto alla coppia un abbinamento, corredato da tutte le informazioni al momento disponibili sul minore.
I coniugi devono dare o meno il proprio consenso alla proposta di abbinamento per poter avviare la procedura formale e in concomitanza avviare la convivenza con il bambino in questione.
Acquisito il consenso dei coniugi, la proposta di abbinamento viene depositata presso il MSWGCA il quale effettua una valutazione della documentazione e trasmette la procedura alla Corte Suprema.
Terminata la valutazione, la Corte Suprema emette il Supervision Court Order che certifica l’abbinamento e dà avvio alla procedura giudiziale che termina con l’udienza e la sentenza definitiva di adozione.
Forma della decisione: giudiziaria
Effetti della decisione:
interruzione dei legami precedenti l'adozione;
creazione di un legame di filiazione tra il minore e la famiglia adottiva;
irrevocabilità.

Requisiti coppie

I genitori adottivi devono avere rispettivamente almeno 25 e 21 anni di differenza dal minore.
I genitori adottivi possono essere sposati o single, in caso di persona di sesso femminile. Un single maschio può adottare solamente in circostanze eccezionali.
Ai genitori adottivi è richiesto un periodo di permanenza in Sierra Leone di sei mesi consecutivi. Questo requisito può tuttavia essere stralciato e modificato dalla Corte (che può prevedere una permanenza inferiore) a fronte di elementi che ne indichino l’impossibilità.

Caratteristiche bambini

Sono disponibili per l'adozione internazionale tutti i minori che si trovano in stato di abbandono, senza limiti di età.
I bambini in adozione possono essere abbandonati alla nascita, volontariamente abbandonati dai genitori o tolti alle famiglie a fronte di situazioni di conclamata vulnerabilità. Non presentano, in linea generale, particolari problematiche sanitarie o patologie ricorrenti con particolare frequenza, se non quelle correlate al contesto di vita: parassitosi, malaria, denutrizione etc.
I bambini sono quasi esclusivamente singoli, con una bassa incidenza di fratrie.
L’Autorità Sierraleonese non censisce i bambini in stato di abbandono in maniera sistematica, piuttosto riceve direttamente proposte di abbinamento dai rappresentanti in loco delle famiglie adottive.
I minori vengono solitamente inseriti in Istituti di dimensioni assolutamente variabile ma spesso a gestione personale/familiare. Non esiste una netta differenza tra istituti privati e statali, né tanto meno una possibile classificazione qualitativa.

Procedura e caratteristiche abbinamento/proposta

Le informazioni relative ai bambini vengono inviate dai collaboratori locali dell’Ente in Italia, dove gli operatori che accompagnano la famiglia valutano attentamente ogni proposta e la sua compatibilità con il profilo della coppia potenzialmente abbinabile.
La coppia è tenuta a fornire il proprio consenso ufficiale alla proposta di abbinamento, in seguito al quale viene avviata la fase di valutazione dell’abbinamento da parte delle autorità Sierraleonesi.
Le informazioni contenute nella proposta di abbinamento sono solitamente abbastanza scarne. Eventuali problematiche del bambino vengono segnalate e, ove fosse ritenuto consono, è possibile chiedere approfondimenti ed informazioni ulteriori.

Tempi della procedura

I tempi di attesa si intendono dalla consegna del dossier all’Ente Autorizzato fino all’emissione del Supervision Court Order, ossia alla formalizzazione dell’abbinamento.
Il periodo di attesa tra l’invio dei documenti e l’emissione del Supervision Court Order è assolutamente variabile. È verosimile ipotizzare tempi inferiori all’anno per la proposta di abbinamento, mentre più difficile è fare una stima dei tempi burocratici.
Un’ipotesi realistica complessiva è di due anni dal conferimento di mandato all’Ente Autorizzato al rientro in Italia con il bambino.

Numero viaggi

Due viaggi. Un primo viaggio di socializzazione e per l’avvio della procedura. Un secondo viaggio per la formalizzazione dell’adozione.

Tempi di permanenza all'estero

Per entrambi i viaggi è ipotizzabile una permanenza tra i 15 e i 30 giorni, sebbene potrebbero variare in base a tempistiche burocratiche in loco.

Struttura dell'ente all'estero

Struttura AVSI supportata da partner locale FHM (Family Home Movement).

Servizi offerti

Accompagnamento giudiziario, logistico, operativo/burocratico e psicologico

Le scadenze del post adozione:

Non è previsto un numero definito di relazioni post adottive. Queste vengono indicate nella sentenza di adozione da parte della Corte Suprema.

Stato dell'arte e specificità

Nel rapporto sullo sviluppo umano dell'ONU del 4 novembre 2010, la Sierra Leone risulta alla 180ª posizione al mondo su 187 (stati con ISU Basso) relativa all'Indice di sviluppo umano.
La Sierra Leone presenta una popolazione molto giovane: il 41,93% della popolazione totale è infatti composto da bambini in fascia di età 0-14, divisi equamente tra maschi e femmine. Il tasso di mortalità infantile al di sotto dell’anno di vita è di 87 morti su 1.000 nati vivi, al di sotto dei 5 anni di vita è di 120 morti su 1.000 nati vivi, mentre il tasso di mortalità neonatale (entro i 28 giorni di vita del neonato) è di 35 morti su 1.000 nati vivi. Le cause più frequenti di queste morti sono la malaria, la diarrea, le infezioni respiratorie acute e varie complicazioni nel periodo neonatale. Il 18,1% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione ed è sottopeso.
In Sierra Leone la situazione dei bambini rimane grave specialmente per i bambini che non vivono nelle loro famiglie biologiche. Dei 2,4 milioni di bambini presenti nel Paese, il 27% è considerato vulnerabile, senza la protezione di un genitore. Gli orfani sono circa l’11% ed oltre a loro c’è un’alta percentuale di bambini che non vive nel proprio nucleo familiare.
Fondazione AVSI come ONG ha iniziato ad operare in Sierra Leone dalla fine del 1990 sostenendo il lavoro della Organizzazione Family Home Movement (FHM). In questi anni la collaborazione si è focalizzata sulla creazione di centri di supporto a situazioni di vulnerabilità, al reinserimento nella società (o in famiglia?) dei bambini soldato e al miglioramento del sistema educativo.
Fondazione AVSI è operativa in Sierra Leone come adozioni internazionali dal 2019, primo Ente Autorizzato italiano ad operare in Sierra Leone.
Il nostro lavoro si muove nella direzione della sussidiarietà e si fonda sulla ormai consolidata conoscenza del contesto.