Normativa e accordi di ratifica

Il Paese ha ratificato la Convenzione de l'Aja n.33 del 29/05/93 il 14/09/94 ed è entrata in vigore il 1° maggio 1995.

Autorità competenti

DIF (Desarrollo Integral de la Familia), centrale e federali

Procedura definizione stato di abbandono e adottabilità

Il giudice civile o di Famiglia, in un procedimento giudiziario, decreta lo stato di abbandono del minore e l’adottabilità dello stesso.
I minori possono essere adottati solo se dichiarati in stato di abbandono, o se i loro genitori naturali sono stati destituiti dalla potestà genitoriale, oppure se i genitori naturali o il tutore legale hanno prestato validamente il proprio consenso all’adozione.
L'autorità centrale messicana si sforza di mantenere uniti i gruppi di fratelli e di proporre in adozione minori con bisogni speciali, ossia con condizioni mediche particolari.

Procedura adozione

Il Messico è una Repubblica federativa composta da 31 Stati, ogni Stato ha una propria interpretazione dei testi di legge federali e proprie esigenze di gestione dei dossier delle aspiranti coppie all'adozione.
La coppia prepara il fascicolo di documenti che viene tradotto, legalizzato e depositato presso le autorità competenti: il SRE (Ministero degli Esteri), il quale, una volta verificata la documentazione, lo trasmette al DIF Centrale di Città del Messico. Qui il fascicolo viene ulteriormente verificato e trasmesso al DIF periferico precedentemente individuato dalla famiglia. Il DIF periferico svolgerà una terza verifica prima di inserire il dossier nelle liste di attesa.
Forma della decisione: giudiziaria
Effetti della decisione:
interruzione dei legami precedenti l'adozione;
creazione di un legame di filiazione tra il minore e la famiglia adottiva;
irrevocabilità.

Requisiti coppie

I futuri genitori adottivi devono avere più di 25 anni di età e almeno 17 anni più del bambino. Se sposati, un solo genitore deve soddisfare i requisiti dell’età.
I futuri genitori adottivi possono essere sposati o single, maschio o femmina. Le coppie dello stesso sesso attualmente possono adottare solo a Città del Messico. Le coppie eterosessuali non coniugate possono adottare, ma sul decreto di adozione apparirà solo un membro della coppia.
I futuri genitori adottivi devono dimostrare di possedere i mezzi materiali ed economici per sostenere i bisogni del bambino.
Non esiste un elenco di malattie o disabilità specifiche che impediscono futuri genitori adottivi di adottare; i DIF federali valutano i futuri genitori adottivi, caso per caso, durante il processo di abbinamento con il bambino.

Caratteristiche bambini

Sono disponibili per l'adozione internazionale minori che abbiano compiuto 5 anni. L'Autorità centrale messicana può, a sua discrezione, inserire nell’elenco dei minori adottabili un bambino al di sotto dei cinque anni portatore di una disabilità fisica o mentale, sofferente di una malattia che richiede un trattamento sanitario impegnativo o facente parte di un gruppo di fratelli che coinvolge bambini di età superiore ai 5 anni, anch’essi in stato di adottabilità.
È difficile che i bambini vengano abbandonati alla nascita. Più frequente che vengano tolti a famiglie negligenti o maltrattanti, dato il contesto di privazione sociale ed economica in cui vivono.
I minori vengono solitamente inseriti in Istituti di piccole dimensioni e di qualità variabile, a seconda della zona di provenienza e della natura dello stesso; gli istituti privati sono mediamente di qualità superiore rispetto a quelli statali.

Procedura e caratteristiche abbinamento/proposta

Le informazioni relative ai bambini vengono inviate alla referente dell’Ente dal DIF o da Istituti convenzionati con l’autorità messicana con i quali l’ente collabora, unitamente alla proposta di abbinamento.
La coppia è tenuta a fornire il proprio consenso ufficiale all’abbinamento, in seguito al quale viene avviata la fase di preparazione del minore, che ha una durata variabile che mediamente è di 1-2 mesi, dopo i quali l’autorità fornisce all’Ente indicazioni per la partenza della coppia.

Tempi della procedura

I tempi di attesa si intendono dalla registrazione del fascicolo presso le autorità messicane fino alla proposta di abbinamento.
Il periodo di attesa tra il deposito e l’abbinamento è variabile a seconda della disponibilità della coppia e dal numero e caratteristiche dei minori adottabili in quel momento in quello specifico DIF. In genere questo periodo può variare dai pochi mesi ai 2 anni. L’ente può stabilire di muovere il fascicolo nei DIF che hanno maggior disponibilità di minori in quel momento storico.

Numero viaggi

Un viaggio

Tempi di permanenza all'estero

Tra i 45 e i 90 a seconda dello stato federale, durante i quali si svolge tutto l’iter burocratico.
I tempi potrebbero prolungarsi ulteriormente in relazione a periodi particolari nel corso dell’anno o a festività in corso.

Struttura dell'ente all'estero

Struttura AVSI con riconoscimento giuridico in loco (AVSI Mexico)

Servizi offerti

Accompagnamento giudiziario, logistico, operativo/burocratico e psicologico

Le scadenze del post adozione:

4 relazioni post-adottive, con cadenza semestrale, a partire dalla data della sentenza di adozione.
Alcuni DIF possono richiedere un numero differente di relazioni a seconda delle loro procedure interne.

Stato dell'arte e specificità

Il Messico non è storicamente uno stato che ha mai fatto molte adozioni internazionali. Le procedure non sono quindi parte di un sistema rapido ed efficiente ma risentono piuttosto di variabili che tendono a rendere lunga la fase di registrazione presso l’Autorità locale.
Sono sicuramente presenti bambini in stato di adottabilità in buon numero e la necessità di genitori è effettiva.
Fondazione AVSI ad oggi sta lavorando per centralizzare la propria operatività su specifici DIF per evitare dispersione e per mirare ad un’uniformità procedurale.