Convenzione de l’AJA

L’India ha ratificato la Convenzione dell’Aja il 06 giugno 2003 e il 01 ottobre 2003 è entrata in vigore

Autorità Centrale

L’Autorità Centrale è il CARA (Central Adoption Resource Authority) organismo controllato dal Ministry of Women & Child Development Government of India (cara.nic.in)

Requisiti della Coppia

• la coppia deve essere coniugata da almeno 2 anni
• la differenza minima di età tra adottante e adottato deve essere di 25 anni
• per adottare bambini di età 0-4 anni la somma dell’età dei coniugi non deve superare 90 e uno dei coniugi deve avere max 45 anni
• per adottare bambini di età 4-8 anni la somma dell’età dei coniugi non deve superare 100 e uno dei coniugi deve avere max 50 anni
• per adottare bambini di età 8-18 la somma dell’età dei coniugi non deve superare 110 e uno dei coniugi deve avere max 55 anni

Procedura

La coppia adottante viene registrata presso il CARA mediante il deposito sul Portale della versione in lingua inglese dei documenti componenti il dossier completo di Relazione Psicosociale Integrativa prodotta dall’EE.AA.
Successivamente all’accettazione della coppia da parte del CARA le proposte di abbinamento possono pervenire da parte dell’EE.AA. oppure da parte del CARA.
Alla coppia vengono presentati i seguenti documenti:
• Scheda Informativa sullo Stato Psicosociale del minore/i
• Scheda informativa sullo Stato Medico del minore/i
Nei successivi 25gg. la coppia deve confermare o rifiutare l’abbinamento.
Nel caso di conferma devono essere registrate sul Portale CARA le Schede informative controfirmate dalla coppia.
Successivamente viene spedito il Dossier in India per essere consegnato all’Istituto di permanenza del minore/i che deve predisporre la pratica per il Tribunale dei Minori di competenza (la procedura sarà seguita da Avv.to locale al quale la coppia avrà rilasciato Procura).
Contestualmente l’Istituto inoltra una copia del Dossier al CARA che rilascerà l’autorizzazione al proseguimento della pratica (No Objection Certificate) per il Tribunale dei Minori.
Il CARA rilascia anche il Certificato di Conformità alla Convenzione dell’Aja con il quale AMI richiede alla CAI l’autorizzazione al proseguimento.
Nel frattempo il Tribunale dei Minori emette la sentenza con la quale AMI chiede l’autorizzazione all’ingresso del minore/i alla CAI.
Nel periodo intercorrente l’Istituto di permanenza del minore/i provvede affinché venga emesso il passaporto del/i minore/i.
Al momento della partenza per il Paese la procedura di A.I. è stata completata e il/i minore/i è legalmente figlio/i della famiglia adottiva.

Tempi di Attesa

Generalmente i tempi di attesa sono inversamente proporzionali alla disponibilità della coppia adottante e strettamente connessi alle opportunità di abbinamento pubblicate sul Portale del CARA.
Statisticamente tra l’accettazione del CARA e la conclusione dell’A.I. intercorrono tra i 20 e 30 mesi.

Caratteristiche dei minori

I minori in età variante tra 0 e 18 anni possono essere adottati. E’ possibile adottare anche fratrie.
I minori proposti possono essere complessivamente sani o presentare problematiche mediche.
Generalmente non si hanno notizie della famiglia d’origine.
I minori sono ospitati presso Istituti che assolvono adeguatamente ai loro bisogni primari.
Le Scheda informative sullo Stato Psicosociale e Medico del minore/i sono spesso attendibili e, nei limiti delle possibilità, vengono integrate dalle informazioni raccolte dal Referente dell’EE.AA.

Viaggio e Permanenza

• generalmente l’A.I. si concretizza con un solo viaggio. Vi è la possibilità di effettuare due viaggi se il Giudice, prima di emettere sentenza, richiede di conoscere la famiglia adottante
• mediamente la permanenza varia tra i 7 gg. e i 15 gg.

Impegni Post Adozione

• n° 4 relazioni a cadenza trimestrale per il 1° anno successivo all’adozione
• n° 2 relazioni semestrali per il 2° anno

Costi

Il costo complessivo ammonta a € 10.000,00 (Costo Italia + Costo Estero + Relazioni post Adozione) + $ 5.500,00 (Mantenimento Minore + Pratica Sentenza Adozione + Deposito Cauzionale).
Restano escluse le seguenti spese:
• visite del Referente all’Istituto oltre la prima (eventuale)
• viaggio e soggiorno del Referente/accompagnatore
• viaggio a/r e soggiorno della famiglia