Normativa e accordi di ratifica

Il Paese ha ratificato la Convenzione de l'Aja n.33 del 29/05/93 il 13/07/1998; il 11/11/1998 è entrata in vigore.

Autorità competenti

ICBF – Instituto Colombiano de Bienestar Familiar
sito web www.icbf.gov.co

Procedura definizione stato di abbandono e adottabilità

L’abbandono è dichiarato dall’ICBF ed è un atto amministrativo, redatto da un difensore di famiglia, figura giuridica.
Sono previsti due atti: la Risoluzione di Adottabilità decisa dall’ICBF e il Consenso all’Adozione, rilasciato davanti al Difensore di famiglia dai genitori o da chi comunque abbia la patria potestà sul minore.


La risoluzione di adottabilità e il consenso destituiscono di patria potestà la famiglia biologica.

Procedura adozione

Invio della documentazione all’Autorità Centrale (ICBF) che studia il dossier della coppia e, se approvato, viene inserito in lista d’attesa per bambini con specifiche caratteristiche legate sia alla disponibilità della famiglia che alla loro età anagrafica.


Nel caso di minori con bisogni speciali, l’ICBF assegna agli enti autorizzati dei casi affinché possano essere valutati ed eventualmente proposti ad una famiglia disponibile ad adottarli. In questo caso non è necessaria una registrazione preliminare presso l’ICBF ma questa avviene in itinere con la proposta della famiglia su un bambino specifico.
Forma della decisione: giudiziaria


Effetti della decisione:
interruzione dei legami precedenti l'adozione;
creazione di un legame di filiazione tra il minore e la famiglia adottiva.

Requisiti coppie

  • Possono adottare tutte le persone maggiori di 25 anni di età che abbiano almeno 15 anni più dell’adottato e che abbiano comprovate attitudini fisiche, mentali, morali e sociali per accogliere il minore;
  • la presenza di figli legittimi, naturali o adottivi da parte degli adottanti, non è di ostacolo all’adozione di minori colombiani;
  • costituisce titolo preferenziale la disponibilità ad accogliere bambini in età scolare, nuclei di fratelli o minori con problemi sanitari (c.d. special needs);


Secondo la legge colombiana, possono adottare coppie sposate, coppie di fatto con una convivenza di almeno due anni, e single.

Caratteristiche bambini

I bambini adottabili difficilmente sono orfani, ma per lo più dichiarati tali dall’Autorità Centrale quando sono vulnerati i loro diritti primari e la famiglia estesa, fino al sesto grado di consanguineità, non è in grado di farsene carico.

La normativa locale prevede che siano proposti per l’adozione internazionali bambini che abbiano compiuto 6 anni di età, oppure bambini di età inferiore ma segnalati nelle liste di bambini con bisogni speciali.

(artt. 1-2 della Risoluzione dell'ICBF del 7 marzo 2019 n. 1600 prorogata con Risoluzione dell'ICBF del 2 marzo 2021 n. 1141)

Procedura e caratteristiche abbinamento/proposta

Una volta depositata la documentazione della coppia aspirante all’adozione all’ICBF, la Subdireccion de Adopciones interna all’ICBF valuta la domanda con il supporto di una équipe multidisciplinare e, se ritiene la coppia idonea, la procedura prosegue. ICBF può richiedere approfondimenti ed integrazioni prima di giungere ad approvazione.

La domanda viene quindi inserita nella “Lista de Espera” delle famiglie straniere disponibili per l’adozione. A seconda della disponibilità della coppia trascorre un tempo variabile fino alla proposta di abbinamento da parte dell’ICBF, il quale trasmette la suddetta proposta corredata dalla documentazione completa del minore all’ente autorizzato che provvede a convocare la coppia e presentare il bambino.

L’abbinamento della coppia con un minore è elaborato dalla competente sede Regionale dell’ICBF. La coppia riceve la proposta di abbinamento e, se la accetta, la risposta viene comunicata all’ICBF e la procedura prosegue; se la coppia rifiuta, la risposta viene comunicata all’ICBF e il minore viene abbinato ad un’altra persona o coppia e, se il Comitato ritiene fondato il rifiuto, la coppia può restare in lista d’attesa per un nuovo abbinamento.

Bambini con bisogni speciali:
una famiglia può dare la propria disponibilità ad accogliere uno specifico bambino con bisogni speciali proposto dall’Ente autorizzato senza che sia stata precedentemente inserita nella lista di attesa dell’Autorità colombiana. In questo caso la famiglia produce una “carta di intenzioni”, necessaria all’assegnazione temporanea del bambino, e prepara la documentazione necessaria per la registrazione presso l’Autorità Centrale.

Dall’assegnazione ufficiale dell’ICBF al viaggio passano circa due mesi, periodo durante il quale il bambino viene preparato all’inizio del rapporto con i futuri genitori.

La coppia, una volta ricevuta l’autorizzazione da parte della sede Regionale dell’ICBF, può recarsi nella Repubblica di Colombia per incontrare il minore e trascorrere con lui il periodo di tempo stabilito dalle autorità competenti, al fine di approfondire la reciproca conoscenza. Se il periodo di conoscenza tra la coppia e il minore viene valutato positivamente, la procedura prosegue davanti al Giudice della famiglia presso il Tribunale.

Il Giudice della famiglia emette la sentenza che decide l’adozione; il dispositivo della sentenza deve essere iscritto nel registro di Stato civile e comporta l’interruzione dei legami familiari precedenti l’adozione e la creazione di un legame di filiazione tra il minore e la coppia.

Una volta ottenuti tutti i documenti necessari e il certificato di conformità dell’adozione rilasciato dall’ICBF, il minore può lasciare la Repubblica di Colombia con la coppia.

Tempi della procedura

I tempi di attesa si intendono dalla registrazione del fascicolo presso l’Autorità Centrale fino alla proposta di abbinamento.

Il periodo di attesa tra il deposito e l’abbinamento è variabile a seconda della disponibilità della coppia e in genere questo periodo può variare dai pochi mesi ai 2 anni.

Percorso differente per le famiglie che danno la propria disponibilità ad accogliere un minore con bisogni speciali proposto dall’Ente Autorizzato.

In questi casi la registrazione del fascicolo presso l’Autorità Centrale avviene nel periodo immediatamente precedente la formalizzazione dell’abbinamento e in seguito alla consegna del dossier completo della famiglia all’autorità centrale. La famiglia si impegna difatti a produrre tutta la documentazione necessaria per la registrazione dopo aver espresso per iscritto la propria disponibilità ad accogliere il bambino.

Un volta consegnato il proprio dossier all’Autorità Centrale questa registra la famiglia e procede quindi con la trasmissione dell’abbinamento.

Numero viaggi

Un solo viaggio

Tempi di permanenza all'estero

Circa 45 giorni, durante i quali si svolge tutto l’iter burocratico.

Struttura dell'ente all'estero Collaboratori locali con contratto continuativo utili a fornire tutti i servizi necessari alla procedura adottiva.

Servizi offerti

Accompagnamento giudiziario, logistico, operativo/burocratico e psicologico

Le scadenze del post adozione

L’ente autorizzato trasmette all’ICBF in Repubblica di Colombia le relazioni concernenti l’integrazione del minore con la seguente cadenza: una ogni semestre per un totale di quattro relazioni per i minori fino 7 anni e 11 mesi; una ogni semestre per un totale di sei relazioni per i minori di almeno 8 anni e per le fratrie.

Stato dell'arte e specificità

Dal 2013 la Colombia ha subito un drastico calo delle adozioni internazionali a seguito di modifiche legislative, con ripercussioni sui tempi di attesa delle famiglie precedentemente registrare.

Negli anni successivi vi è stata una ripresa che permane tutt’oggi e che permette di orientare un buon numero di famiglie accoglienti verso questo paese. Alle famiglie viene comunque richiesta disponibilità ad accogliere bambini con bisogni speciali di varia natura.
Il sistema è ben consolidato e stabile.

Altro

L’ICBF non accetta la registrazione di famiglie disponibili ad accogliere 1 o 2 bambini che abbiamo fino a 6 anni, sani. Questo blocco è stato deciso anche a causa dell’alto numero di coppie già in attesa e dell’alto numero di minori con caratteristiche speciali che necessitano di una famiglia.

Al link qui sotto trovate le linee guida relative all’adozione in Colombia: Lineamiento Técnico Administrativo del Programa de Adopción https://www.icbf.gov.co/misionales/proteccion/adopciones