WORLD FOOD DAY 2012: cooperative di cacao in Perù

Data 15.10.2012
DSC0071

Più di un miliardo di persone nel mondo soffre la fame. L'aumento dei prezzi costringe più di 70 milioni di persone a vivere nell'estrema povertà. E molti di più a morire di fame.

In occasione del World Food Day,che si è celebrato il 16 ottobre, AVSI racconta le esperienze e i progetti nel mondo che evidenziano come il problema della fame sia strettamente legato a quello educativo, un'educazione alla libertà come possibilità di crescita e di sviluppo.

Nella regione Amazonas in Perù, al confine con Ecuador, Colombia e Brasile, si trovano condizioni ottimali, climatiche e geologiche, per la coltivazione del pregiatissimo cacao criollo. Questo alimento molto apprezzato dai mercati internazionali, trova nelle province di Bagua e Utcubamba terreno fertile, anche grazie alle molte coltivazioni a gestione familiare.

AVSI, insieme con il Fondo Italo Peruano, si è impegnata a seguire oltre 400 persone tra uomini e donne in una crescita personale e professionale in questo settore, perché sia sfruttato al meglio e possa diventare veramente competitivo anche all'estero. Grande coinvolgimento anche delle donne che hanno dato vita a delle cooperative di risparmio e avviato una produzione sperimentale di cioccolato Utkucamba, molto apprezzato.

La cooperativa peruviana CEPROAA (Cooperativa Centrale di Produttori Agricoli dell'Amazonas) ha partecipato al “Salone del Cacao e del Cioccolato Perù 2012” di Lima, che accoglie ogni anno produttori e venditori di cioccolato, ed è stata selezionata tra le migliori 10 su oltre 800 a livello nazionale. I produttori parteciperanno inoltre al Salone del cioccolato di Parigi, il principale incontro a livello mondiale per produttori di cacao e cioccolato e consumatori, presentando il cacao prodotto nella regione.

I piccolissimi produttori che hanno iniziato a partecipare al progetto, singolarmente o raggruppati in comitati o cooperative, beneficeranno fino a dicembre 2012 di una serie di azioni di formazione continua, pratica e teorica, per tutto ciò che riguarda la produzione, la vendita, il rafforzamento delle conoscenze di gestione aziendale, di associazione e di igiene e salute.