Daw Nang Kyaing vive in un piccolo villaggio chiamato War Yone Pin, situato nello stato dello Shan in Myanmar, insieme ai 6 figli che ha dovuto crescere da sola dopo la scomparsa del marito avvenuta qualche anno fa. La sua vita ruota attorno all'agricoltura e nel 2008, a causa dell'instabilità dei prezzi del raccolto, ha dovuto rinunciare a 5 acri della terra che aveva ereditato dai suoi antenati e venderli per compensare i debiti accumulati. E così è entrata in un circolo vizioso di prestiti e debiti, e i suoi bambini hanno dovuto abbandonare la scuola per aiutarla nel lavoro quotidiano.
Nel maggio 2010 lo staff di AVSI in Myanmar visita il suo villaggio e dà vita, in collaborazione con la FAO, al programma Environmentally Sustainable Food Security Programme (ESFSP) per dare un aiuto concreto e duraturo agli agricoltori del luogo.
I contadini vengono coinvolti in corsi di formazione, impartiti secondo il metodo delle SMG FFS (Seed Multiplication Group Farmer Field School), per permettere loro di migliorare le tecniche di coltivazione già in uso e conoscerne di nuove.
Daw Nang Kyaing, grazie all'incontro con AVSI e a questo programma, ha avuto la possibilità di riprendere in mano la propria vita e la cosa che l'ha resa più felice è essere riuscita a crearsi un'attività lontana da debiti e prestiti, potendo così permettere ai figli di tornare a scuola.
L'approccio di AVSI, infatti, sia nella fase di creazione sia in quella di implementazione di un progetto, è quello di instaurare un rapporto con coloro a cui l'intervento è indirizzato. I diretti beneficiari sono così coinvolti nella creazione del progetto, per far sì che si sentano parte e protagonisti dello sviluppo sin dalle prime fasi.
Questo è proprio quello che è accaduto a Daw Nang Kyaing, la cui storia è stata raccontata in un articolo scritto da Nang Swe Swe Aye, coordinatrice locale di AVSI, che ha vinto il primo premio nel concorso di scrittura dal titolo Food Prices: from crisis to stability ,organizzata dal network di ong locali e internazionali Food Security Working Group (FSWG) del Myanmar in occasione del World Food Day 2011.
Leggi l'articolo vincitore
AVSI in Myanmar