Dal Brasile lo staff del Centro Cantinho da Natureza di AVSI di Rio de Janeiro, che accoglie oltre 1.000 bambini e ragazzi, racconta la loro festa di Natale!
L'11 dicembre abbiamo regalato ai nostri bambini una indimenticabile Festa di Natale, con momenti emozionanti quali la recita con la riproposizione delle fasi della nascita di Gesù, e la visita di Babbo Natale con la distribuzione di un regalo personalizzato ad ogni bimbo.
La cosa che ha toccato maggiormente tutti noi dell' equipe del Centro, è stato il vedere la grandissima partecipazione delle famiglie a questa festa: in un caldissimo pomeriggio di un giorno lavorativo, tantissimi padri, madri e nonni si sono organizzati per poter stare vicini ai loro bimbi. Prova delle ottime relazioni che siamo riusciti a costruire con le famiglie dei nostri bimbi in tutti questi anni di lavoro. E che è la premessa fondamentale del lavoro pedagogico che stiamo svolgendo.
La rappresentazione è stata inscenata splendidamente dai ragazzini del Progetto Prosseguir, indossando i costumi realizzati da loro stessi in aula con materiali poveri e di riciclo. Hanno ripercorso la storia di Maria e Giuseppe fino alla nascita di Gesù, inclusa l'adorazione dei Re Magi e di una tenerissima fila di pastorelli impersonati dai bimbi più piccoli della Materna.
In seguito, i ragazzini tutti ordinatamente seduti nel campo da calcio hanno ricevuto la visita di Babbo Natale che, dopo aver loro spiegato che a Natale è si bello “ricevere”, ma è altrettanto bello “dare”, ha consegnato loro un pacco dono personalizzato per ciascuno dei bimbi del Prosseguir, Materna e Nido.
La distribuzione dei regali è stata possibile grazie al generoso contributo dell'Istituto Stefanini, partner di AVSI nella realizzazione di Corsi di Informatica che si tengono presso le nostre strutture. Ed è stata singolare la modalità in cui ciò è avvenuto: ogni impiegato di Stefanini ha “adottato” personalmente uno dei nostri bimbi, e gli ha regalato un pacco contenente un paio di scarpine, un indumento di vestiario ed un giocattolo.
E' stato veramente un momento emozionante, reso possibile grazie al lavoro delle nostre educatrici, che per mesi ne hanno studiato e realizzato le fasi: i costumi, le coreografie, le scenografie ed i canti. Grazie ai nostri bimbi, che sono stati bravissimi. E grazie ai genitori ed ai nonni, che hanno partecipato numerosi all'evento e si sono emozionati nel vedere la bravura dei loro bimbi.
Auguri di buon Natale e di un felice 2013 da tutti noi del Cantinho da Natureza!