RdCongo: Kristalina Georgieva, Commissario Europeo per la Cooperazione Internazionale visita i progetti di AVSI

Data 12.03.2012

Rd Congo Kristalina Georgieva Commissario Europeo Per La Cooperazione Internazionale Visita I Progetti Di AVSI 1Kristalina Georgieva, Commissario Europeo per la Cooperazione internazionale, gli Aiuti umanitari e la Protezione civile, ha visitato il 7 marzo i progetti di AVSI in RdCongo, nel South Kivu, dove ha potuto incontrare lo staff e conoscere la realtà e il metodo della Fondazione.

Insieme a Pacifique Kigongwe, AVSI Program Manager, si è recata alla Fiera Non Food Item di Nyamirera per comprendere il processo di registrazione che permette alla popolazione di comprare oggetti e prodotti non alimentari. Georgieva ha avuto poi la possibilità di danzare insieme al gruppo teatrale, che fa parte delle attività ricreative sostenute da AVSI.

Federico Berto, rappresentante di AVSI in RdCongo, ha spiegato al Commissario il processo attraverso il quale i commercianti locali provvedono alla distribuzione dei beni presso le fiere. Alle famiglie sono infatti consegnati dei voucher che permetto loro di acquistare ciò che ritengono di maggiore importanza.

La visita ha riscosso grande successo, permettendo al Commissario di incontrare e conoscere in prima persona le storie delle persone che grazie ai progetti di AVSI vengono aiutate ogni giorno nel loro percorso di vita. Georgieva racconta: “Ciò che mi ha maggiormente colpito è stato incontrare volti sorridenti tra persone che hanno sofferto molto”.

Leggi il blog di GeorgievaLeggi il report della visita

Guarda le foto