“La casa dov’è?”: è partita da questa domanda la campagna annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi proposta da AVSI lo scorso autunno e ora giunta alle sue ultime e decisive battute. Quella domanda sta per avere un inizio di risposta che è stato il cuore della presenza della ong al Meeting di Rimini (19-25 agosto, Rimini Fiera)
Lo stand: “Questa è la mia casa”.
Nel suo stand, AVSI ha portato visitatori nelle “case” dei protagonisti dei suoi progetti. «“Questa è la mia casa” è la risposta dei 450 bambini che abbiamo accolto nell’asilo a Qaraqosh, in Iraq, il primo riaperto in città dopo l’occupazione dell’Isis – spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale AVSI - è la risposta di più di 9mila siriani che hanno ricevuto cure gratuite negli ospedali che sosteniamo a Damasco e Aleppo; di chi ha trovato una scuola in Uganda dopo essere fuggito dal Sud Sudan. È composto di queste “case” il mondo per il quale AVSI e chi la sostiene lavorano».
I visitatori hanno scoperto il mondo di AVSI accompagnati da giovani volontari e hanno potuto realizzare collane in carta riciclata con le ugandesi Teddy Bongomin e Gladys Aloyo, protagoniste di un progetto di woman empowerment in uno slum di Kampala. Ogni giorno, allo stand AVSI e non solo, i testimonial di AVSI dall’Uganda, dal Kenya e dal Medio Oriente hanno raccontato i progetti e il contesto dove ogni giorno lavoriamo (rivedi il programma >)
Gli eventi
La ricostruzione e il ritorno dei cristiani a Qaraqosh
Venerdì 24 agosto - con Maria Gianniti, giornalista; Georges Jahola, sacerdote della diocesi di Mosul, Kirkuk e Kurdistan per i Siri cattolici; S. Ecc. Mons. Alberto Ortega Martín, nunzio apostolico in Iraq e Giordania; Edoardo Tagliani, direttore dei programmi AVSI in Medio Oriente. Introduce Maria Laura Conte, direttrice della comunicazione di AVSI.
Incontri allo stand AVSI
Vicini lontani: i protagonisti del sostegno a distanza
- domenica 19 agosto - con Andrea Nembrini, Education Advisor, Kampala, Uganda
- La diretta Facebook >
Quanto vale un sorriso? Proviamo a misurarlo…
- Lunedì 20 agosto - con Rose Busingye (fondatrice e presidente del Meeting Point international di Kampala, ong partner di AVSI), Uganda
- La diretta Facebook >
Per sostenere il loro presente, non solo il futuro
- martedì 21 agosto - con Antonino Masuri, AVSI Kenya
- La diretta Facebook >
Questa è la mia casa! Cosa nasce dal sostegno a distanza
- mercoledì 22 agosto - con Matteo Severgnini, Education Advisor, Uganda
- La diretta Facebook >
Iraq: ricostruire comunità, insieme alle case
- giovedì 23 agosto - con Edoardo Tagliani, direttore dei programmi di AVSI in Medio Oriente e Padre Georges Jahola
- La diretta Facebook >
Incontri copromossi da AVSI presso l’Arena Cammini
Il cielo sopra l’Uganda
- giovedì 23 agosto - con Samuele Rizzo, AVSI Uganda, presenta il progetto innovativo di sviluppo SKY
- (23 agosto) TV2000: L'intervista a cura di Marco Bergamaschi >
Lavorare nel mondo, lavorare per il mondo
- venerdì 24 agosto - con Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, in dialogo con Paolo Lembo, funzionario delle Nazioni Unite
Incontri presso lo stand dell’Unione Europea
Investire nello sviluppo
- martedì 21 agosto - con Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, Daniela Tonon Capo dell’Ufficio Politiche di cooperazione allo sviluppo nell’ambito dell’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Migrazioni, una sfida e un'opportunità
- Giovedì 23 agosto - con Eugenio Ambrosi (IOM), Paolo Crudele (MAECI), Cleo Dioma, Dania Tondini (AVSI), Stefano Signore (Commissione Europea) e Jean Luc Habimana (blogger)