Palestina, insieme al Ministero per le scuole di Gerico

Data 22.02.2016
IMG 2507

Al via una partnership con il Ministero dell'educazione palestinese per realizzare due progetti nelle scuole di Gerico, grazie ai finanziamenti di Unicef e del partner romeno di AVSI Fundatia Dezvoltarea Popoarelor. L'intesa è stata siglata lo scorso dicembre e si tratta della prima collaborazione di AVSI con il Ministero palestinese.

Indentificare le difficoltà di apprendimento, garantire attività di logopedia per i bambini in difficoltà, workshop e corsi di formazione per gli insegnanti affinché rafforzino le loro competenze su questi temi. Sono gli obiettivi dei due progetti alla base dell'accordo di collaborazione firmato lo scorso 10 dicembre dal Ministro dell'Educazione Palestinese Sabri Sidam e il Rappresentante di AVSI Palestina, Luis Maria Sisto: "A School for All – Development of an Inclusive Education program in Jericho, Area C", finanziato da UNICEF;  "A Bridge for Education", finanziato dal Ministero di Affari Esteri Rumeno e il partner rumeno di AVSI Fundatia Dezvoltarea Popoarelor.

"Accordi di questo tipo sono fondamentali, perché capaci di rafforzare il sistema di collaborazione tra governo e ong internazionali, in particolare le organizzazioni che supportano i diritti dei bambini nelle zone periferiche", ha spiegato il ministro Sabri Sidam subito dopo la firma degli accordi.

Oltre al ministro dell'educazione, erano presenti anche alcuni altri esponenti del governo palestinese: il Sottosegretario di Pianificazione e Sviluppo, Basri Saleh; il direttore dell'Educazione Speciale, Shifa Shekha; il Direttore delle Educazione Media Abdelhakim Abu Jamous; il Direttore del Dipartimento di Relazione Pubbliche, Nivim Misleh; il Direttore del Dipartimento dei Programmi di Educazione Speciale, Rana Jaber, e la Vice Country Rappresentante della Fondazione AVSI, Jacqueline Mordin.Ministro Dell Educazione Palestina 01