Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica

Data 21.09.2018

Promuovere la cultura dell'accoglienza, in Italia e all’estero. È questo l’obiettivo del progetto “Welcoming people” promosso dalle organizzazioni AVSI, Fondazione Progetto ARCA, Nadia onlus e Associazione Centro di Solidarietà San Martino onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso n.1/2017)

Tra le azioni messe in campo per affrontare le diffidenze nell’accoglienza dei migranti in Italia il progetto “Welcoming People” promuove la mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica” in quattro città italiane; si parte da Milano dove la mostra sarà esposta dal 30 settembre al 7 ottobre presso Palazzo dei Giureconsulti (piazza Mercanti 2).

Si tratta di un viaggio dentro l’universo dei giovani nati in Italia da genitori stranieri, o che sono arrivati da piccoli; saranno proprio loro attraverso testi, immagini e video a raccontare il loro rapporto con la famiglia, la scuola, le tradizioni di cui sono eredi, i luoghi di aggregazione in cui vivono, le fatiche e i successi.

L’inaugurazione ufficiale è in programma domenica 30 settembre alle ore 17, con la presenza dell’Assessore all’educazione e all’istruzione del comune di Milano, Laura Galimberti e del Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, Mons. Luca Bressan.
Sempre a Palazzo Giureconsulti verranno promossi anche due convegni per conoscere le sfide delle “seconde generazioni”: “Insieme si può. Andare a scuola nella Milano multietnica. Problemi e risorse” (martedì 2 ottobre ore 18) e “I nuovi italiani protagonisti. Esperienze di successo in campo lavorativo, artistico e sociale” (venerdì 5 ottobre ore 18).