Messico: “Natale con la mia famiglia”. Concorso di disegno con CRECEMOS-Dijo e Ferrero México

Data 14.12.2012
Natale In Messico1

In Messico, dopo il grande successo dello scorso anno, si rinnova anche per queste festività il Concorso di Disegno dal titolo “Natale con la mia famiglia” organizzato da FERRERO México con AVSI.

Al Concorso hanno partecipato circa 300 bambini di Oaxaca che frequentano i tre Centri Educativi di Crecemos Dijo, partner di AVSI, di Monte Albán, Xoxocotlán e Tlalixtac, e i bambini del prescolare Gabilondo Soler incluso nel Centro de las Artes (CaSa) fondato dal Maestro Francisco Toledo, l'artista plastico messicano contemporaneo più importante e riconosciuto a livello internazionale, promotore culturale e filantropo, nel comune di San Agustín Etla, a pochi chilometri da Oaxaca.

L'amicizia con il CaSa è nata dal desiderio di sviluppare un programma di educazione alimentare adeguato ai bambini del prescolare. Con questo intento Lourdes Baez, direttrice del CaSa, ha visitato il Centro di Sviluppo Comunitario María de Guadalupe a Monte Albán per conoscere da vicino l'esperienza e l'organizzazione dei programmi di educazione alimentare che Crecemos Dijo ha sviluppato negli ultimi cinque anni. Da questo incontro è nata una collaborazione che è sfociata nella partecipazione dei bambini di San Agustín a questa 2^ edizione del Concorso di Disegno di Natale.

Grande festa l'11 dicembre, vigilia della festa di María de Guadalupe. La giuria si è riunita a Oaxaca per valutare le opere d'arte realizzate dai piccoli artisti che erano stati suddivisi in 4 categorie (prescolare, primo ciclo delle elementari, secondo ciclo delle elementari e medie inferiori), e per scegliere i tre primi classificati per ogni categoría. Il CaSa ha voluto offrire una colazione agli organizzatori e ai membri della giuria Diego Paglieri, Direttore istituzionale e Corporate Affairs Ferrero America Latina, il Maestro e pittore Javier Scheremberg, da anni amico e sostenitore del Centro di Monte Albán, Lourdes Baez, direttrice del CaSa, Gabriela Torresarpi, direttrice della Fondazione Harp, Rossana Stanchi, rappresentante di AVSI in Messico. La direttrice di Crecemos-Dijo Socorro Del Río ha presentato al Maestro Toledo l' esperienza cresciuta e maturata in questi anni nelle comunità di Oaxaca e soprattutto a Monte Albán, dove è stata possibile la costruzione del Centro di Sviluppo Comunitario Maria de Guadalupe.

Nel cortile del Centro si è svolta la cerimonia di premiazione durante la quale la Presidentessa del DIF Statale (autorità centrale) di Oaxaca, Mané Sánchez Cámara de Cué, insieme a Diego Paglieri e a Lourdes Baez hanno consegnato ai vincitori del concorso i bellissimi premi, tra i festeggiamenti e la felicità dei bambini, delle mamme, dei maestri e di tanti vicini del Centro.

Alla fine della cerimonia, nella quale ciascuno degli ospiti e delle personalità invitate ha mostrato di sentirsi accolto, tutti, grandi e piccini, hanno potuto degustare i Ferrero Rocher.

Mentre in Messico si festeggia il Natale a colpi di pennello, a Milano si apre l'esposizione di Panino Giusto, che sostiene il Centro Nutrizionale di Oaxaca, dove i visitatori possono ammirare i disegni vincitori della prima edizione del Concorso di disegno sul Natale realizzato nel 2011.

Guarda le foto!