Lo sviluppo sei tu. Al via la nuova campagna Tende AVSI

Data 11.10.2021

Quanto ognuno di noi sia legato a doppio filo al destino degli altri, anche a migliaia e migliaia di chilometri di distanza: è la lezione più grande appresa negli ultimi mesi, una coscienza nuova che investe il nostro lavoro in tutte le sue declinazioni, nel modo di realizzare i progetti, di comunicarne i protagonisti e i risultati, di cercare i fondi per sostenerli.

Se nelle ultime edizioni le nostre Campagne Tende hanno invitato tutti a immedesimarsi nella vita degli ultimi, fino a farsi vicini, accanto a loro, quasi cambiando la geografia in favore di una prossimità nuova, di gesti di solidarietà concreta, ora la realtà sembra spingerci ancora più in là.

Abbiamo toccato con mano che uno sviluppo sostenibile, duraturo, per tutti, è possibile grazie a piani di lungo periodo, strategie capaci di attraversare emergenze globali, lavoro comune, tutela dell’ambiente, accesso alle tecnologie digitali evolute.

Ma tutte queste condizioni si reggono su un dato fondamentale: c’è bisogno di noi, c’è bisogno di te.

Non esiste sviluppo a prescindere da ogni singolo uomo e da ogni singola donna. Non isolati, ma capaci - in termini sussidiari - di stare in relazione con altri. Di agire insieme.

Detto altrimenti, lo sviluppo non può esserci senza di noi, senza di te: lo sviluppo è nelle tue mani, lo sviluppo sei tu, e nello stesso tempo lo sviluppo siamo noi. Perché dipende da persone consapevoli della loro dignità e della loro responsabilità, che si mettono insieme per aiutarsi, aiutare gli altri e costruire il bene comune.

Per questo abbiamo scelto come titolo di questa campagna un’affermazione che suona quasi perentoria, e contiene una provocazione chiara: lo sviluppo sei tu, ora che è il tempo del coraggio, un tempo che ci chiede di non avere paura di uscire verso gli altri.

Questa è una delle eredità più grandi che consegna la storia ormai di AVSI: lo sviluppo sostenibile inizia dove ci sono delle persone che hanno coraggio di dire io e di dire noi, quindi di giocarsi anche nelle situazioni più ardue, di implicarsi con i bisogni che si incontrano, nella ricerca di soluzioni nuove, per realizzare progetti anche dove la pandemia ha reso difficile l’incontro di persona, e per promuovere gli eventi delle Tende, occasioni privilegiate per dire le ragioni buone per donare.

“Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio” è il nuovo titolo della Campagna Tende, è un invito, è un inizio, è una certezza.

Rassegna stampa