L’Istituto Comprensivo Pietro Leone con il Sostegno a distanza tra le scuole UNESCO

Data 25.02.2015
IMG 1197 300X168

Grande riconoscimento per l'Istituto Comprensivo Pietro Leone di Caltanissetta da parte dell'UNESCO che ha valorizzato la sua alta qualità formativa-educativa e culturale grazie alle attività svolte all'interno del percorso SCUOLA E PERSONA tra cui il progetto di sostegno a distanza portato avanti con AVSI in diversi paesi nel mondo.

L'istituto è entrato a far parte delle Scuole UNESCO, un sistema nazionale  istituito nel 1953 per stimolare le scuole ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio orientatati ai principi fondamentali UNESCO. L'organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la cultura, la collaborazione tra nazioni al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, legge, diritti e libertà che la carta delle nazioni Unite riconosce a tutti i popoli senza distinzione di razza, sesso, lingua.

L'istituto Pietro Leone, selezionato per far parte della prestigiosa rete, durante l'anno scolastico 2014-2015, svolgerà attività aventi vocazione internazionale ed attente alla valorizzazione della persona. Il progetto SCUOLA & PERSONA, innovativo nel suo genere è costituito da varie proposte integrate tra loro: “SOSTEGNO A DISTANZA (SAD)” con AVSI; “FIABA & LEGALITA'”; “L'INCONTRO”; “CIBO”.

Guarda il video del collegamento con Fabrice il ragazzo rwandese sostenuto a distanza dai ragazzi della Pietro Leone:

Guarda il video dell'incontro di Giacomo Fiordi, cooperante AVSI in Kenya, con gli alunni della Pietro Leone nell'ambito del progetto Scuola e Sostegno a distanza: