Fino al 19 Gennaio 2015, UniCredit rinnova il suo impegno solidale attraverso la campagna "Scuoti la tua voglia di Natale", con "1 voto, 200.000 aiuti concreti", per destinare 200.000€ alle Organizzazioni Non Profit più votate dagli utenti, iscritte a ilMioDono
Vota su IlMioDono.it
L'anno passato sempre tramite il portale, Unicredit aveva messo a disposizione 200.000 euro da dividere tra i singoli progetti in base al numero di votazioni ricevute dalle varie organizzazioni iscritte al portale. La partecipazione degli utenti è stata grande: oltre 100mila persone si sono collegate al portale IlMioDono.it per votare. Gran parte delle quali hanno scelto i progetti di Fondazione AVSI, che si è classificata al secondo posto nella classifica delle organizzazioni più votate.
Le donazioni raccolte dall'iniziativa andranno a sostenere due progetti specifici di Fondazione AVSI:
Sierra Leone. AVSI è in prima linea sin dai primi giorni di epidemia: al fianco degli orfani, delle famiglie in quarantena e per l'educazione negata. “Operiamo per distribuire acqua, viveri e beni di necessità alle famiglie in quarantena, ai bambini di strada, informare le popolazioni per il reintegro dei sopravvissuti. E per accogliere gli orfani a causa del virus, al momento una delle urgenze più gravi nel paese africano”, racconta Ernest Sesay, che dagli orrori della guerra civile ora lotta contro l'ebola.
Kenya. La scuola secondaria Cardinal Otunga di Nairobi, che accoglie 240 ragazzi grazie al Sostegno a distanza di AVSI, erogando un servizio di qualità riconosciuto dal ministero dell'istruzione del paese. Nel 2013, tra i 12 studenti che hanno finito la scuola, frequentata grazie al Sostegno a distanza di AVSI, ben 8 hanno ottenuto risultati che hanno permesso loro di iscriversi all'università.