La mostra fotografica “Il Mondo nell’obiettivo. I fotografi delle ong” curata da Claudio Pastrone in collaborazione con Giovana Calvenzi e Giuseppe Frangi si terrà da sabato 15 giugno a domenica 8 settembre 2019 presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena (Via delle Monache 2).
L’esposizione sarà inaugurata il 15 giugno alle ore 17.30 e preceduta, alle ore 16.00, da un incontro-dibattito presieduto da Giuseppe Frangi della rivista VITA, organo di informazione di riferimento per le maggiori ong italiane, con la partecipazione di rappresentanti delle organizzazioni, dei fotografi e dei curatori per parlare delle opere esposte e delle motivazioni che le hanno fatte nascere.
AVSI parteciperà alla mostra con le fotografie di Stefano Schirato sul campo profughi di Palabek (Uganda) e di Andrea Signori che, attraverso le sue immagini, racconta l'iniziativa teatrale che ha portato la Divina Commedia nella baraccopoli di Kibera (Kenya), coinvolgendo 140 ragazzi.
I fotografi hanno documentato contesti spesso dimenticati e raccontato attraverso immagini i progetti realizzati nei diversi paesi. Ma il loro ruolo è diventato più ampio, le foto e i reportage creati sono in grado di mobilitare le coscienze rispetto a situazioni che richiedono un impegno diffuso. Mettono in campo professionalità, passione e un’adesione solidale agli obiettivi di AVSI ben riconoscibile nei lavori presentati a Bibbiena.
Il lavoro capillare che la cooperazione italiana continua a svolgere in contesti difficili è un’azione meritoria, sia a livello sociale che culturale, che tiene aperti canali di conoscenza con aree dimenticate del mondo. In molti casi questo è anzi un impegno prioritario di cui le ong si fanno carico
Giuseppe Frangi, giornalista della rivista Vita
La mostra vede coinvolte le ong e i fotografi:
- ActionAid (fotografi Alessandro Serranò e Marco Gualazzini)
- Amref (fotografe Diana Bagnoli e Valentina Tamborra)
- AVSI (fotografi Stefano Schirato e Andrea Signori)
- AVSI - CHE ARTE (fotografo Tanino Musso)
- CIAI (fotografi Studio14photo: Marco Sartori, Andrea Arcidiacono e dei fotografi Massimiliano Pescarolo e Alessandro Castiglioni)
- COOPI (fotografo Abdoulaye Barry)
- Emergency (fotografo Mario Dondero)
- Fondazione Francesca Rava – Nph Italia (fotografo Stefano Guindani)
- Funima International (fotografo Giovanni Marrozzini)
- Save the Children (fotografi Francesco Alesi e Giancarlo Ceraudo)
- WeWorld (fotografa Isabella Balena)
L'esposizione sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 10 alle 12.30.
Per maggiori informazioni consultare il sito: Centro Italiano della Fotografia d’Autore