Un mercatino low-cost realizzato esclusivamente con prodotti donati, con l’obiettivo di sostenere le attività della ONG Fondazione AVSI e, allo stesso tempo, vendere oggetti utili e di qualità a prezzi accessibili a tutti. È l’originale formula di USATO DONATO, l’iniziativa di solidarietà realizzata da 80 volontari che, da gennaio a maggio, lavorano per raccogliere migliaia di prodotti tra i residenti dei comuni nella zona nord di Milano.
“Questo mercatino ha un duplice obiettivo: dare a tutti la possibilità di supportare Fondazione AVSI e, allo stesso tempo, rende accessibili prodotti utili e di qualità anche a chi, vivendo un momento di difficoltà economica, non se lo potrebbe permettere”.
Daniele Contini, organizzatore Usato Donato
Biciclette, passeggini, giocattoli, oggetti di arredamento, antiquariato, collezionismo, abiti vintage, piccoli elettrodomestici. Queste e tante altre tipologie di oggetti saranno messe in vendita nel weekend del 27 e 28 maggio con la possibilità di fare del bene.
Fino al 21 maggio, ogni sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i ragazzi di Usato Donato raccoglieranno gli oggetti presso la Cooperativa dei Fiori, in Via Don Minzoni 52 a Bresso. Sarà inoltre possibile consegnare gli oggetti dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 17.00, sempre presso la Cooperativa.
"Per consentirci di raggiungere la nostra missione è importante che gli oggetti donati siano in ottimo stato. Questo è un aspetto a cui teniamo molto”, spiega Daniele Contini.
La passata edizione ha visto una grande partecipazione di pubblico e ha riscosso grande successo. Sono stati donati e venduti 3.650 oggetti e devoluti ad AVSI oltre 14mila euro.