“Dentro il cambiamento d’epoca. Bene della persona, bene comune”. L’Annual Meeting 2016 di AVSI Brasile

Data 03.10.2016
Nuova Immagine 1

Per tre giorni nella splendida cornice di Salvador de Bahia si sono riuniti i responsabili delle diverse sedi di AVSI Brasile, alcuni rappresentanti di AVSI Italia, di AVSI Peru e di AVSI Haiti per l'incontro annuale di scambio di esperienze e formazione. Il tema: “Dentro il cambiamento d'epoca. Bene della persona, bene comune”.

70 persone, cooperanti, responsabili di progetto, professori, educatori, impegnati in contesti diversi, hanno lavorato insieme per tre giorni, incontrando ospiti esterni, dividendosi in gruppi su tematiche specifiche per raccogliere idee nuove da giocare poi nei contesti diversi.

Sono arrivati da diversi stati federali del Brasile, dove la crisi economica sta accrescendo in modo drammatico i livelli di povertà, da Haiti, un Paese gravemente colpito da una crisi politica ed economica che determina pesante instabilità, dal Perù, investito negli ultimi anni da grandi cambiamenti dall'Italia, dove AVSI ha avuto origine.

Tra gli altri ospiti che hanno partecipato ai lavori della settimana ci saranno Marcia Massotto, Responsabile Sostenibilità ENEL Brasile; Valdeci Ferreira, Direttore della FBAC (Fraternità Brasiliana di Assistenza ai Condannati) e Rogerio Bressan Biruel, Direttore del settore Sviluppo Sociale della Fondazione del Banco do Brasil.

Tra i temi affrontati: energia e ambiente, nuove partnership per uno sviluppo sostenibile, emergenza educativa, formazione al lavoro per i giovani, l'utilizzo sostenibile dell'acqua, diritti umani.

Sono stati tre giorni di lavoro con al centro l'attenzione per la persona, prima condizione per AVSI per uno sviluppo autentico, un meeting che – come avviene in altri Paesi in cui AVSI è presente, ha segnato il passo per il cammino di tutto l'anno prossimo.