Con #UNBEATABLE nasce un modo nuovo di raccontare la cooperazione allo sviluppo

Data 01.12.2020

Lo scorso febbraio, è stato lanciato negli atenei lombardi da AVSI e dal Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo dell’Università di Pavia un contest per promuovere piani comunicativi sulla cooperazione e far conoscere a studenti, opinione pubblica e stakeholder l’azione della cooperazione italiana (in particolare dell’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e delle iniziative cofinanziate dal Global Fund per la lotta all'Aids, alla tubercolosi e alla malaria in Uganda.

Vincitrici sono risultate due proposte innovative capaci di innescare una comunicazione virale che si avvale dei new media (social) senza escludere i canali tradizionali (articoli cartacei, radio).

Il premio del contest consisteva nella realizzazione di un viaggio di dieci giorni in Uganda per raccogliere i materiali, video e foto, necessari a realizzare la campagna di comunicazione sul progetto. A causa della pandemia e della chiusura delle frontiere internazionali, non è stato possibileper gli studenti recarsi in Uganda. ma il progetto non si è fermato e ha trovato nuove strade diventando così occasione di formazione e coinvolgimento a 360 gradi degli studenti che si sono rapportati con professionisti della comunicazione da un lato e staff locale sul terreno dall’altro.

Il frutto di questo impegno si chiama UNBEATABLE, imbattibile, ed è un modo nuovo di raccontare come agiscono i protagonisti, i beneficiari e gli operatori di un progetto di sviluppo facendo interagire un sito web (unbeatable.avsi.org), foto-ritratti, racconti video e una campagna ad hoc sui social network, Instagram in particolare. UNBEATABLE, online dal 1 dicembre, racconta la storia di Wilfred (un medico), di Oscar (un operatore sanitario), di Michael (un autista di boda-boda) e di Akwelo (una madre), tutti ugandesi, che sono accompagnati nelle loro azioni quotidiane e introducono alla conoscenza dall’interno delle dinamiche della cooperazione internazionale allo sviluppo, presentata così da vicino, oltre tutti gli stereotipi.

Unbeatable.avsi.org / Il trailer


UNBEATABLE
Ideazione e realizzazione piattaforma web Anita Calchi Novati e Elisa Deluis
Con il contributo dell’agenzia di web design e brand identity Parco Studio
Ideazione concept video Lorenzo Giardina, Antony Bidzogo, Silvia Mazzei e Valerio Picca
Realizzazione contributi video e fotografici a cura di Michele Sibiloni
Campagna di comunicazione su instagram a cura di Cultur-e

Unbeatable è un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione realizzata nell’ambito del progetto "Maximize - Massimizzare l’impatto contro HIV, tubercolosi e malaria in 8 Distretti della Regione Acholi, Nord Uganda” (AID 011141/07/01), un’iniziativa realizzata nell’ambito dei progetti del Fondo globale per la lotta all’AIDS, la tubercolosi e la malaria.

con il contributo di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
in collaborazione con l'Università degli studi di Pavia


Rassegna stampa