Con la Provincia di Bolzano AVSI in Uganda collabora alle nuove politiche sull’educazione

Data 11.09.2011

Gulu AvsiAVSI ha collaborato alla redazione dell'ordinanza sull'educazione emessa dal Distretto di Gulu in Nord Uganda e finanziata all'interno di un progetto di gemellaggio tra la Provincia Autonoma di Bolzano e il governo locale ugandese, nel quale AVSI lavora da anni con una forte esperienza nel settore educativo.

Una collaborazione attiva ed estremamente importante per redigere con il governo locale le nuove politiche sull'educazione e le linee guida per un'istruzione di qualità nelle scuole primarie. Una necessità fondamentale per ridare slancio al Paese, dove gli insegnanti sono ancora troppo pochi e poco formati, causa l'instabilità della guerra che ha caratterizzato la regione.

Negli anni passati infatti, il distretto di Gulu in Uganda, ha registrato gli standard più bassi nel campo dell'istruzione. Con il disegno di legge si vuole favorire il miglioramento dell'istruzione primaria universale e promuovere l'attenzione nei confronti degli alunni così come la promozione di attività sportive nelle scuole. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento attivo e la partecipazione dei comitati di gestione delle scuole, dei leader locali, degli insegnanti e della comunità, disciplinando anche il ruoli dei dirigenti scolastici e degli stessi insegnanti.

Una vera rivoluzione educativa!