Campagna Tende: i volontari AVSI nelle piazze del mondo per testimoniare che “La pace si può”

In occasione del Natale sono tantissime le realtà che hanno organizzato un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito della Campagna Tende “La pace si può”. Le foto

Paesi Italia
Data 29.12.2022

La "Campagna Tende" è una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi promosse in tutto il mondo da una rete di volontari per sostenere i progetti di AVSI.

In occasione del Natale sono tantissime le realtà che hanno organizzato un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito della Campagna Tende “La pace si può”, cCome a Reggio Emilia, dove i volontari di AVSI hanno riportato per le vie della città il presepe vivente o a Eastleigh, una cittadina nel sud del’Inghilterra dove Don Luca Speziale ha organizzato un concerto per raccogliere fondi da destinare alle persone in Ucraina in fuga dalla guerra.

Le TENDE per la campagna "La pace si può"

Con alcuni parrocchiani abbiamo organizzato un coro e abbiamo scelto di portare i carol - i canti natalizi - fuori dalla chiesa. Una famiglia ucraina ha visto l’avviso in parrocchia e ha deciso di unirsi al coro, portando una bandiera ucraina.

La gente si fermava con grande curiosità: non è una cosa normale qui fare dei carol in strada, di solito si fanno solo nelle chiese. Eastleigh è una cittadina multiculturale, è stato molto bello vedere indiani, inglesi, italiani, africani, anziani e bambini cantare tutti insieme i canti di Natale. Già un anticipo di pace!

Una ragazza alla fine del concerto mi ha avvicinato dicendomi: “ho visto il logo di AVSI e mi sono incuriosita. I miei genitori vivono a Verona e hanno fatto la stessa cosa qualche giorno fa”. Così ci siamo conosciuti e abbiamo scoperto di avere tanti amici in comune… era da cinque anni che abitava qui e non ci eravamo mai incrociati!

Grazie per l’opportunità che ci avete dato.

Don Luca Speziale

La Campagna Tende, un modo concreto di sostenere i progetti di AVSI nel mondo

La Campagna Tende di AVSI è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento degli AVSI Point. Ogni anno attraverso la Campagna Tende, AVSI propone un tema specifico.

L’iniziativa è nata alla fine degli anni '80 sotto una “tenda”, da qui il nome, allestita da un gruppo di volontari all’uscita di un supermercato nella periferia di Milano per raccogliere fondi a favore di amici che lavoravano con AVSI in diversi paesi nel sud del mondo. In questi anni le iniziative legate alla Campagna Tende sono cresciute e si sono moltiplicate, oggi vengono organizzati eventi su tutto il territorio nazionale e all’estero. 

L'organizzazione dei volontari di AVSI, gli AVSI point

Gli AVSI point sono 273 gruppi territoriali che coinvolgono 1.683 volontari con cui AVSI è in contatto diretto, e sono parte di una rete composta da oltre 3.000 persone.
Gli AVSI Point si occupano dell’organizzazione di eventi di raccolta fondi a livello locale,
promuovono la conoscenza di AVSI attraverso diverse tipologie di iniziative e il sostegno a campagne organizzate ogni anno (5x1000, Campagna Tende) o per emergenze umanitarie.
Inoltre aiutano a instaurare rapporti con i media del territorio, sviluppano e curano il patrimonio di contatti e relazioni anche con imprese ed enti locali.