AVSI SU MENTRE, LA NUOVA FINESTRA SUL MONDO DI TV2000

Data 05.09.2011

Logomentre2Good morning, Nairobi!”. “Good morning, Rome!”. Il filo diretto con l'Africa è la chicca di “Mentre”, la novità editoriale di TV 2000 in onda dal lunedì al venerdì: in diretta dalle ore 15 alle ore 16; e in replica in seconda serata alle ore 22,40 (il venerdì alle ore 22,50).

In particolare, ogni giorno sono previsti quattro collegamenti web-cam: dal mondo delle missioni e dell'impegno laico. E proprio attraverso la web-cam, “Mentre” apre una finestra su persone che nella contemporaneità raccontino il loro quotidiano: “mentre” Massimiliano in Bolivia aiuta una cooperativa a produrre mobili dopo aver lasciato la toga di avvocato a Foggia, la Missionaria dell'Immacolata suor Silvia in Brasile porta avanti una fabbrica di pannolini per ridare speranza alle donne delle favelas; “mentre” Emma, disabile, a Lamezia Terme (Catanzaro) promuove progetti di legalità, Salvatore tutti giorni a Capranica (Viterbo) apre la scuola di musica Juppiter per offrire percorsi di creatività riscoprendo i gesti semplici. L'idea di fondo, che ha raccolto l'interesse anche della Fondazione Missio, “è quella di offrire, una piazza mediatica in cui possano confluire esperienze significative attraverso i cosiddetti new media”, sottolinea Stefano De Martis, direttore dell'informazione di TV 2000 e Radio Inblu.

Dunque, ogni giorno racconti di vita per far emergere non solo cosa stanno facendo e per conto di chi lo stanno facendo, ma soprattutto il perché delle scelte che si rinnovano giorno dopo giorno. Molti i collegamenti anche con i cooperanti di AVSI nel mondo:

GUARDA le puntate su www.mentre.tv2000.it:

venerdì 22 ottobre: Fiammetta Cappellini da Haiti

giovedì 18 novembre: Lucia Castelli dall'Uganda

giovedì 18 novembre: Rosetta Brambilla dal Brasile

Nello studio di TV 2000, oltre al conduttore Maurizio Di Schino, sarà presente un “creativo” (scrittore, pittore, musicista, fumettista...) che aiuterà ad alimentare il dialogo interattivo, ma interpreterà i racconti anche attraverso la propria arte: con la tavolozza dei colori o con uno strumento musicale in studio, tanto per fare alcuni esempi. “Mentre” scorre la diretta, dietro le quinte preparano il programma il regista Paolo Ferrazza e le producers Anna De Simone, Antonella Becciu, Concetta Malatesta, Dolores Gangi, Francesca Baldini e Paola Buonomini