AVSI IN BRASILE CON LA FIAT

Data 06.09.2011
Avsifiatrai1

Il programma di responsabilità sociale della Fiat “Arvore da Vida”, sviluppato con AVSI e il partner locale CDM, protagonista di un servizio realizzato dalla giornalista Celia Guimaraes per il canale all-news Rai News 24.

“Il programma è diventato un'opportunità per molte persone, proponendo una nuova prospettiva di vita. I numeri sono significativi: 8.000 persone beneficiarie. – afferma Cledorvino Belini, presidente del Gruppo Fiat Brasile – E' aumenta la frequenza e il rendimento scolastico degli studenti ed è diminuita così la violenza nel quartiere. Si sono valorizzate le iniziative già esistenti e i leader comunitari sono diventati protagonisti dello sviluppo.”

Gianfranco Commodaro, rappresentante di AVSI a Belo Horizonte, ai microfoni di Rai News 24 racconta: “Oltre a una formazione di tipo professionale, offriamo una formazione umana, un accompagnamento differente che permette poi al giovane di mantenere il posto di lavoro e fare un percorso di crescita. In questo cammino, per favorire lo sviluppo delle istituzioni comunitarie, è necessario coinvolgere i leader della comunità stessa, con progetti stabiliti in funzione delle loro esigenze”.