AVSI aderisce alla #GRF16 del Banco Farmaceutico

Data 26.01.2016
GRF 4

Fondazione AVSI aderisce alla Giornata della Raccolta del Farmaco 2016 (#GRF16) nell'ambito della Campagna #TendeAVSI dal titolo “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada”.

#GRF16 è l'iniziativa annuale organizzata da Fondazione Banco Farmaceutico onlus per alleviare la sofferenza di chi è più povero: sabato 13 febbraio sarà possibile acquistare un farmaco (o più di uno) da banco per donarlo a chi non può permetterselo (cioè 4,1 milioni di persone), acquistandolo in una delle farmacie che espongono la locandina della Giornata. I farmaci saranno, poi, distribuiti a circa 1.700 enti assistenziali in Italia e all'estero.

La povertà sanitaria è un dato di fatto con il quale siamo costretti a fare i conti quotidianamente. La spesa sanitaria dello Stato, e in particolare quella farmaceutica, ha subito una forte contrazione ed è molto inferiore a quella di altri importanti Paesi europei. Tra il 1997 e il 2011 sette famiglie su 10 (fonte Istat) hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie mentre il bisogno di farmaci degli enti assistenziali è aumentato, soprattutto per quanto riguarda i farmaci con prescrizione medica.

Anche Fondazione AVSI sostiene questa raccolta e invita tutti i volontari degli AVSI Point a sostenere a livello capillare come possibile questa giornata. Contatta retesostenitori@avsi.org e scopri come fare.