AQUAPLUS: il progetto con Fondazione Rotary Milano per Milano ed EXPO Milano 2015

Data 10.09.2011
Haitiaquaplus

“Sradicare la fame e la sete nel mondo”.
E' questo l'obiettivo di AQUAPLUS, il progetto del Dipartimento “Acqua Energia per la Vita” istituito da Expo 2015 S.p.A. e da Rotary International – Distretto 2040 all'interno della Fondazione Rotary Club Milano per Milano, e che ha come partner Università degli Studi di Milano, AVSI, MLFM, Unicredit Foundation.

Il progetto si svolge nella zona sud di Haiti, a Torbeck, area molto povera ma potenzialmente ricca di risorse naturali utili ad uno sviluppo agricolo, a condizione di diffondere capacità e tecnologie appropriate.
È ampia la disponibilità di acqua, ma è insufficiente la capacità di gestione e quindi l'effettiva disponibilità sia per uso domestico che per uso agricolo.

AQUAPLUS prevede quindi di ripristinare e ampliare un impianto di acqua ad uso domestico, di formare tecnici agricoli anche a livello universitario con il contributo dell'Università di Milano, di introdurre processi di trasformazione e di filiera per la manioca e altre produzioni locali, includendo anche la gestione del suolo.

Il progetto mira ad approdare a Milano all'EXPO del 2015 con la presentazione di questa esperienza per voce degli stessi protagonisti di Haiti.

Un gran galà milanese, il 9 giugno 2011, ha contribuito alla raccolta fondi a favore di AQUAPLUS: aperitivo, cena e uno spettacolo di tango argentino nella splendida cornice di Palazzo Reale per sostenere un'iniziativa importante in ambito formativo, ambientale ed agricolo.