Adesione di AVSI allo UN Global Compact

Data 25.05.2012
Global Compact

AVSI è stata accreditata presso lo Un Global Compact, iniziativa volta ad unire agenzie dell'ONU e organizzazioni del lavoro e della società civile, nel promuovere la responsabilità sociale dell'impresa attraverso il rispetto e la promozione di dieci principi fondamentali relativi ai diritti umani, al lavoro e all'ambiente.

 

Con più di 8500 aderenti in 135 paesi, il Global Compact si attesta come la più ampia iniziativa su base volontaria per la sostenibilità delle azioni delle imprese. L'unione di diversi stakeholders mira ad assicurare che lo sviluppo economico-finanziario, commerciale e tecnologico dia benefici sia all'economia che alla società tutta, contribuendo alla crescita di un sistema economico globale più sostenibile ed inclusivo.
L'esperienza di AVSI mostra come la partnership tra pubblico e privato, e dunque il coinvolgimento delle imprese attraverso attività di responsabilità sociale, sia sempre più cruciale nella cooperazione allo sviluppo. In questo contesto, AVSI ha ritenuto interessante aderire al Global Compact per poter dare il proprio contributo esperienziale ad una così grande piattaforma internazionale. La presenza di AVSI in questi contesti, può di certo aiutare a mantenere viva la consapevolezza della necessaria presenza della Organizzazioni della Società Civile sul campo in quanto “ultimo miglio” nella catena dei processi di sviluppo, ossia la possibilità di connettere la complessa infrastruttura sociale alla persona.
I principi che il Global Compact ha indicato come base per l'azione della comunità internazionale nel raggiungimento degli Obiettivi del Millennio, sono egualmente parte fondamentale del lavoro di AVSI.
Al centro di ogni politica e azione deve però sempre esserci la persona, con i propri desideri e bisogni, così che queste non diventino meri meccanismi che vanno ad aggiungere anelli alla già complessa infrastruttura sociale.

 

www.unglobalcompact.org