“Fight like a girl!” una delegazione dello IOR visita il progetto di prevenzione del cancro al seno in Palestina

Laura Mambelli ed Elena Perozzo dell’Istituto Oncologico Romagnolo hanno incontrato i partner del progetto per la salute delle donne palestinesi finanziato dalla Regione Emilia Romagna

Dal 15 al 19 maggio, AVSI ha accolto in Palestina una delegazione dall’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), rappresentato dalla Dottoressa Laura Mambelli dell’unità di prevenzione oncologica, e dalla Dott.ssa Elena Perozzo, dell’unità di Digital Fundraising dello IOR, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna “Fight like a girl! Salute femminile inclusiva e prevenzione del cancro al seno in Palestina”.

Il progetto: prevenire il tumore al seno in Cisgiordania e Gerusalemme Est

Il progetto, di durata di 12 mesi, vede AVSI in partnership con l’Ospedale Augusta Victoria a Gerusalemme, il Comune di Forlì e l’Istituto Oncologico Romagnolo, e ha lo scopo di supportare l’accesso inclusivo alle cure a donne e giovani ragazze sul territorio palestinese, attraverso il miglioramento della prevenzione e del trattamento del cancro al seno e delle malattie legate alla salute femminile in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.

Il progetto supporta infatti la clinica mobile per la prevenzione del tumore al seno dell’Ospedale Augusta Victoria, che visita comunità marginalizzate e rurali in tutta la Cisgiordania per fornire a giovani ragazze e donne la possibilità di sottoporsi a screening mammografici gratuiti e ad un autoesame del seno.

La visita della delegazione dell'Istituto Oncologico Romagnolo

Lo scopo della missione effettuata sul campo dall’Istituto Oncologico Romagnolo è stata quella di rafforzare la partnership tra l’Ospedale Augusta Victoria e IOR.

La Dottoressa Mambelli ha partecipato alle attività di prevenzione e screening offerte a donne e ragazze dallo staff della clinica mobile, fornendo un supporto allo staff e favorendo lo scambio di buone pratiche, e durante una giornata conclusiva di incontri istituzionali, la delegazione, accompagnata da AVSI e dall’Ospedale Augusta Victoria, ha incontrato il Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giuseppe Fedele, il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Guglielmo Giordano e Stefania Cavallaro, Programme Officer Settore Salute per AICS. Tali incontri hanno avuto lo scopo di illustrare obiettivi e impatto del progetto, riflettere sulla situazione di diffusione del tumore al seno in Palestina, e future possibilità di rafforzamento della partnership stabilita attraverso questo progetto.