Lasciti testamentari

Rendi il tuo lascito testamentario solidale con Fondazione AVSI: scegli di accompagnarci nella risposta dei bisogni reali dei più vulnerabili

Destinando il tuo lascito testamentario ad AVSI decidi di contribuire anche tu a un mondo in cui le conquiste nell’educazione, nella sanità, nella tecnologia, nella tutela dell’ambiente, nei diritti, siano per tutti.

Nel tuo testamento indica “Fondazione AVSI“ per lasciare qualcosa di più di un ricordo.
L’educazione di un bambino fuggito dalla guerra in Ucraina, il lavoro di un medico in una baraccopoli in Uganda, il supporto piscologico di un'assistente sociale in Siria possono dipendere da te.

Cosa è un lascito?

Il lascito è un atto con il quale si destina una donazione in favore di terzi. Si tratta di una manifestazione di liberalità espressa con il testamento e pertanto si concretizza al momento del decesso del donante.
Il testamento può essere scritto in qualsiasi momento, produce i suoi effetti solo dal momento del decesso della persona che fa testamento e fino a quel momento è sempre revocabile e modificabile.

Come fare un lascito testamentario?

Per fare un lascito è necessaria la presenza di un notaio nel caso si intenda o si debba redigere un testamento pubblico. E’ possibile scegliere di beneficiare AVSI nel proprio testamento con donazioni in denaro e beni immobili, assicurazioni sulla vita, azioni, fondi di investimento, beni mobili di qualsiasi genere, come gioielli, titoli, opere d’arte.

AVSI può essere nominata erede, se la disposizione testamentaria riguarda l’universalità dei propri beni o una parte, oppure legataria, se la disposizione testamentaria riguarda uno o più beni specifici. La disposizione testamentaria, qualunque forma essa assuma, rimane in ogni momento revocabile.

Perché è importante fare testamento?

Il testamento assicura che le proprie ultime volontà siano rispettate.
In assenza di testamento, il patrimonio potrebbe essere diviso tra parenti fino al sesto grado o, in loro assenza, attribuito direttamente allo Stato.

Perché fare un lascito solidale con AVSI?

Fare un lascito solidale con AVSI significa dare il proprio contributo per valori come la pace, la solidarietà, l'uguaglianza, la cooperazione e il rispetto nel mondo.
Puoi scegliere di destinare il tuo contributo a qualunque progetto di AVSI oppure chiedere la realizzazione di un progetto ad hoc. Nel secondo caso, la Fondazione provvederà nell'implementazione del progetto dopo averne valutato fattibilità e coerenza.

Il valore del tuo lascito solidale con AVSI

Se scegli di ricordare AVSI nel tuo testamento avrai la certezza di aver fatto qualcosa di grande per il futuro di una comunità nel mondo:

  • Con 10mila euro riabiliteremo insieme una scuola o un centro sanitario in Africa
  • Con 25mila euro costruiremo insieme un pozzo d’acqua per una comunità di 5mila persone
  • Con 25mila euro pianteremo insieme 3mila alberi da caffé ad Haiti
  • Con 100mila euro sosterremo insieme il percorso educativo e scolastico di 60 bambini per 5 anni
  • Con 300mila euro costruiremo insieme una scuola o un ospedale in Africa, America Latina o Asia

adozione distanza aiuto comunità
Un intervento sull'accesso a fonti acqua potabile nella zona semi arida di Greater Kapoeta, al confine con Etiopia e Kenya.

Come fare un lascito solidale con AVSI?

Nel documento è sufficiente indicare la sola denominazione della fondazione: Fondazione AVSI.

Per maggiori informazioni sui lasciti testamentari contatta Maria Elena Succetti, responsabile ufficio lasciti AVSI:

Maria Elena Succetti
Tel. +39 347 059 7198
Mariaelena.succetti@avsi.org

Vuoi saperne di più sui lasciti testamentari?

Contattaci

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo a breve