Sei un insegnante in cerca di un percorso formativo innovativo e solidale? Ti servono strumenti efficaci per sensibilizzare i tuoi studenti ed approfondire il tema del cambiamento climatico? Ecco la proposta di AVSI per i tuoi studenti!
Solidarietà, cambiamento climatico, educazione alla cittadinanza globale, tutela dell'ambiente... come trattare questi argomenti in classe? AVSI - organizzazione non profit impegnata da 50 anni in progetti di sviluppo e aiuto umanitario in 40 Paesi nel mondo - propone Green Support un progetto didattico e formativo innovativo declinabile per gli studenti della scuola secondaria (primo e secondo grado).
Green support: un progetto didattico per l'ambiente
AVSI propone a una classe - o a un istituto scolastico - di creare una relazione tra gli studenti in Italia con uno o più bambini in Kenya, Uganda, Libano, Palestina, Ruanda attraverso il sostegno a distanza. Gli studenti coinvolti parteciperanno a un percorso realizzato nell'ambito del progetto di Educazione alla cittadinanza globale ENERGY per approfondire tematiche legate alla tutela dell'ambiente grazie a schede didattiche, video, incontri di persona o on line e interagendo direttamente con il bambino o i bambini sostenuti per scambiare esperienze e spunti di riflessione.
Dall'altra parte del mondo i bambini sostenuti, le loro famiglie e le loro scuole verranno coinvolte in attività di educazione ambientale e mitigazione dell'impatto del cambiamento climatico.
AVSI ritiene infatti che l’educazione riguardi anche la promozione del cambiamento comportamentale e le campagne di sensibilizzazione circa la transizione energetica e l'efficienza energetica anche domestica, la conoscenza di tecniche di agricoltura sostenibile, la protezione delle foreste, la riduzione e il trattamento dei rifiuti, la prevenzione dei rischi connessi a eventi atmosferici estremi.
Perché aderire
- Insieme stimoleremo l’apertura dei tuoi studenti alla conoscenza del mondo e alla comprensione del cambiamento climatico
- Scopriremo cosa vuol dire essere cittadini del mondo e perché agire in modo responsabile e solidale, a partire dai temi dell’Agenda 2030
- Costruiremo delle amicizie che vanno oltre i confini geografici, senza farci fermare dalle differenze
- Impareremo a dialogare in una lingua straniera (inglese o francese)
Come collaborare
- Ti veniamo a trovare a scuola (oppure online) per raccontarti cos’è il climate change, in che modo ci riguarda e cosa facciamo per mitigarlo nei contesti in cui lavoriamo
- Ti forniamo degli strumenti di approfondimento che potranno servirti per impostare le tue lezioni
- Potrai conoscere direttamente i ragazzi che sostieni insieme ai tuoi alunni, attraverso le video conference, e scambiare così esperienze in materia di tutela ambientale
- Grazie alle connessioni con il progetto Energy verrai invitato a partecipare agli eventi per celebrare le Giornate Mondiali su tematiche ambientali con influencer green, incontri di approfondimento e di scambio tra studenti.