Hai mai pensato a quanti materiali non sostenibili e ad elevato impatto ambientale entrano quotidianamente nelle nostre vite?
Attualmente, ogni cosa sembra essere confezionata: l'insalata nel supermercato è sigillata in buste di plastica monouso, il make-up è avvolto in scatole di polistirolo che superano di gran lunga le dimensioni del prodotto e l'abbigliamento ci arriva a casa avvolto in carta plastificata.
Il progetto Energy ha ideato un contest fotografico che permetterà a te e alla tua classe di attivarti concretamente e con creatività a favore dell'ambiente. Come? Riproducendo lo scatto copertina del progetto.
Abbiamo chiesto alle green influencer che collaborano con AVSI di riprodurre lo scatto di ENERGY: ecco le loro proposte. Lasciatevi ispirare!
Il regolamento
Ogni gruppo di studenti o classe è invitato di riprodurre lo scatto con un volto al centro della foto circondato dagli oggetti/elementi più significativi nella lotta al cambiamento climatico.
Si potrà realizzare lo scatto sia in ottica negativa (con imballaggi monouso, materiali non sostenibili di uso quotidiano, rifiuti non riciclabili, ecc.), sia in ottica positiva (con imballaggi con un minore impatto ambientale, con elementi naturali, con materiali di riciclo tessili o alimentari ecc.), sia in un'ottica originale: spazio alla creatività!
Una volto pronto lo scatto sarà possibile entrare in questa pagina e compilare il form, inserendo il titolo dell'immagine una breve descrizione del pensiero che sta dietro allo scatto e caricando la fotografia in formato jpeg/png.
Autorizzazione all'utilizzo delle immagini
Nel form è necessario caricare in un unico pdf le liberatorie per l'autorizzazione all'utilizzo delle immagini di ogni persona fotografata (le liberatorie devono essere firmate dal soggetto ritratto o dai genitori in caso di minori).
I migliori scatti verranno pubblicati sul sito di AVSI e menzionati sui canali social degli influencer partner di progetto.
Deadline
Sarà possibile compilare il form con lo scatto entro il 20 APRILE 2024.
Il progetto
“Energy - Agire a scuola per l’ambiente” è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e ha lo scopo di aiutare studenti e insegnanti a sviluppare consapevolezza e responsabilità sui temi della sostenibilità.