In Uganda 18.800 giovani formati per avviare attività agricole

In Uganda AVSI collabora con partner nel settore pubblico e privato per coinvolgere i giovani in percorsi formativi certificati nel campo dell’agribusiness, con il sostegno della cooperazione olandese

Paesi Uganda
Data 05.01.2024
Autore di Victor Job, Communication Officer, AVSI Uganda

In Uganda l'agricoltura è la spina dorsale dell'economia e coinvolge il 75% della popolazione. Dal 2020 AVSI è impegnata nel progetto SAY - Skilling in Agripreneurship for increased Youth Employment (promuovere competenze di imprenditorialità agricola per aumentare l'occupazione giovanile) finanziato dalla cooperazione olandese. Nel progetto sono coinvolte 60 aziende agroalimentari locali e istituti di formazione per stimolare la pratica dell’agricoltura e formare giovani imprenditori agricoli tra i 13 ed i 18 anni e accompagna gli imprenditori fino a 30 anni in un percorso di carriera a lungo termine.

L'obiettivo è formare il 70% dei giovani ugandesi nel settore agrario e nella sua catena di valore attraverso azioni in linea con l’obiettivo n. 8 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Video thumbnail

Un approccio strategico

AVSI si impegna a collaborare con partner nel settore pubblico e privato: aziende agricole, scuole secondarie, agro-istituzioni, ministeri dipartimenti e agenzie governative per il coinvolgimento dei giovani in programmi di apprendistato usando il modello di competenze Earn as You Learn (guadagna mentre impari) assicurando una valutazione ed una certificazione da parte dagli enti governativi riconosciuti. L’intervento genera una agricoltura rispettosa del pianeta, lo sviluppo di sistemi di mercato e promuove la parità di genere.

say publication uganda agricolture young people project

In tre anni 17.000 giovani formati

Tra il 2020 e il 2023, il progetto SAY ha promosso lo sviluppo di competenze di più di 17.000 giovani nelle differenti catene agrarie; 5.500 delle quali, valutate e certificate dal Directorate of Industrial Training-the Government of Uganda (Direzione della formazione industriale del governo dell'Uganda), ente delegato a sviluppare gli standard occupazionali. 5.400 giovani sono già imprenditori autonomi, mentre 900 stanno raccogliendo i frutti delle competenze acquisite, grazie al lavoro dipendente. In aggiunta, 4.000 giovani in 15 istituti secondari termineranno la scuola con una mentalità orientata verso l’investimento nel campo dell’agricoltura.

Entro il 2024 altri 2000 giovani formati

Entro il 2024, il progetto SAY avrà supportato oltre 2.000 giovani con "booster packages" finanziamenti per far crescere e sostenere la loro capacità aziendale, continuando a fornire mentorship, collegamenti a servizi di sviluppo aziendale, e offrendo ai giovani la possibilità di sfruttare e scoprire le proprie abilità per espandere il proprio business nei mercati digitali.

Rassegna stampa