“Sapori di Pace. Un mondo in tavola.” è un viaggio culinario con AVSI, organizzazione impegnata nella promozione di uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile in 42 Paesi nel mondo.
Iscriviti alla newsletter di AVSI compilando il form: riceverai un ricettario composto da quattro ricette dal mondo pensate insieme alla chef Aurora Cortopassi.
Avrai inoltre l’opportunità di immergerti nelle storie di determinazione, speranza e sviluppo delle comunità che AVSI sostiene da oltre cinquant'anni e di scoprire in che modo ci attiviamo per promuovere la cooperazione e creare le condizioni necessarie per garantire un futuro pacifico.
Perché un ricettario?
L’ispirazione nasce dal tema alla base della campagna “Desideriamo la pace. Diamole volti, i nostri”. La campagna infatti ci incoraggia ad attivarci, con la convinzione che anche il più piccolo contributo possa innescare un processo di costruzione della pace.
Queste riflessioni ci hanno condotto a considerare la pace come una ricetta unica e speciale, il risultato di pochi semplici "ingredienti" che, se applicati quotidianamente, possono effettivamente contribuire a costruire un mondo più pacifico e tollerante.
Ogni piatto che preparerai seguendo le nostre ricette diventerà un atto simbolico di attenzione e memoria del desiderio di pace.
Buon appetito e buon viaggio nei sapori della pace!
Chi è AVSI
Da 50 anni realizziamo progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 42 paesi, inclusa l’Italia.
Lavoriamo per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.
I nostri principali settori di intervento sono: Educazione, che per noi è il cardine dello sviluppo, Agricoltura e sicurezza alimentare, Protezione dell’infanzia, Energia, Ambiente, Formazione professionale e lavoro, Rafforzamento economico e livelihood, Nutrizione, Città sostenibili, Diritti umani, democrazia e pace, Salute, Acqua e igiene.
Siamo inoltre un ente autorizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali.