Ogni bambino ha diritto a un’istruzione di qualità ma, in molte parti del mondo, questo diritto è ancora un privilegio. Mancano insegnanti formati, materiali didattici e, spesso, anche la semplice possibilità di frequentare le lezioni o di ricevere un accompagnamento nell'apprendimento.
Con il tuo sostegno a distanza, ogni giorno garantisci a un bambino vulnerabile il diritto allo studio. In contesti segnati da povertà, violenza, conflitti la scuola diventa un luogo che accoglie, protegge. Qui facciamo in modo che i bambini trovino adulti di riferimento preparati e amorevoli. Il tuo sostegno non è solo un aiuto materiale, è un messaggio che cambia la vita.
Grazie al tuo sostegno gli assistenti sociali sul campo vanno oltre al sostegno del singolo bambino: intercettano i bisogni della comunità, immaginano servizi adatti al contesto. È così che nascono il doposcuola per bambini con difficoltà di apprendimento, i corsi di formazione per insegnanti nelle scuole pubbliche. Dove possibile, anche senza un sostenitore a distanza, si occupano di coprire le quote mancanti delle rette di bambini a rischio di abbandono scolastico.
Un supporto a 360° a una comunità è possibile grazie a donazioni straordinarie. È per questo che ti invitiamo a donare, per regalare a tanti bambini senza sostegno un Natale di gioia.
Perché un’istruzione di qualità non è un sogno: è un diritto. E insieme, possiamo renderlo realtà.
La storia di Samuel, il nostro impegno
Samuel vive a Kabuga, un villaggio sulle colline del nord Ruanda con i nonni. Sua mamma è una teen-mother, una madre giovanissima che ha dovuto lasciare il villaggio per trovare lavoro in città. I nonni lavorano ancora, perciò spesso nessuno può prendersi cura di Samuel.
È per Samuel e per tanti bambini come lui lasciati soli tutto il giorno che abbiamo creato un asilo nel centro comunitario della zona in cui lavorano gli assistenti sociali di AVSI. L'asilo è un luogo di gioco, apprendimento e incontro gestito da genitori e nonni: ognuno offre una giornata al mese da volontario, e si prende cura dei bambini insieme agli educatori. Così, bambini come Samuel crescono in un ambiente sicuro e accogliente. Non solo: genitori e nonni con origini e storie diverse, tutti segnati dal genocidio del 1994, si trovano a lavorare fianco a fianco, a fidarsi l'uno dell'altro. Anche così, giorno dopo giorno, si rafforza la coesione sociale.
Con il tuo contributo possiamo fare in modo che sempre più bambini abbiano la possibilità di ricevere le cure e l'attenzione di cui hanno bisogno.
Fai un regalo solidale e aiutaci a raggiungere i bambini più vulnerabili
- Con 30 euro regali un kit scolastico a un bambino per un anno
- Con 50 euro permetti a un bambino di frequentare il doposcuola per 5 mesi
- Con 100 euro regali a un insegnante un corso di formazione sui temi della protezione dell'infanzia
Rendi speciale il tuo Natale e quello di chi, grazie alla tua scelta, riceverà un aiuto concreto
Dopo aver effettuato la donazione potrai scaricare una cartolina da regalare ai tuoi cari e personalizzarla con una dedica.


