Struttura organizzativa

 

Presidente

Alda Maria Vanoni

NEWS_16181

Presidente di AVSI dal 2015, Magistrato in pensione, per 42 anni ha esercitato come giudice presso il Tribunale di Milano e presso il Tribunale per i minorenni.

È stata consigliere presso la Corte d’appello di Milano (settore penale e civile), e presidente di sezione civile presso il tribunale di Milano. Ha fondato e guidato come presidente nazionale anche l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza.

 

 

Segretario generale

Giampaolo Silvestri

Giampaolo Silvestri AVSILaureato in economia all’università Bocconi di Milano, è entrato in AVSI nel 1996. Da referente dei progetti per l’Europa dell’Est, è divenuto direttore Area Progetti e in seguito direttore esecutivo. Nel luglio 2013 ha ricevuto dal CdA l’incarico di segretario generale. Nel 2015 è stato nominato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, in qualità di rappresentante delle organizzazioni della società civile e degli altri soggetti senza finalità di lucro.

Le decine di missioni che ogni anno lo portano in Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina, la collaborazione costante diretta con grandi donatori pubblici (Unione Europea, Usaid, Banche di sviluppo, UN system), il mondo delle imprese e multinazionali profit, diverse espressioni della società civile e le istituzioni statuali e locali, gli hanno permesso in questi anni di favorire in AVSI la promozione di progetti di sviluppo innovativi in ambiti diversi, progetti che intercettano le grandi sfide poste dall’attualità (questione profughi e migranti, educazione, salute, sviluppo urbano, gender equality).

 

Direttrice Comunicazione

Maria Laura Conte

IMG-20160517-130749Laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione ed è giornalista professionista. Dopo diverse esperienze nel giornalismo (radio, stampa, ufficio stampa, ufficio di portavoce) diviene direttore editoriale e della comunicazione della Fondazione Internazionale Oasis nel novembre 2011 fino ad agosto 2015.

Dal settembre 2015 è direttrice della comunicazione di Fondazione AVSI. Ha scritto i libri Dove guarda l’Indonesia. Cristiani e musulmani nel paese del sorriso (Venezia 2006 , Premio Capri-San Michele 2007) e Un giornalismo per uomini vivi (Padova 2014). Ha ricevuto il premio giornalistico Basso 2004 e la menzione del Premio Vesce Qualità dell’Informazione 2006-2007.

 

Relazioni con UE

Dania Tondini

Nata nel 1964, ha studiato all’Università di Bologna lingue straniere e comunicazione sociale politica e pubblica ed è giornalista pubblicista. Dopo 15 anni nel settore profit, nel 1997 è entrata in AVSI come responsabile del Sostegno a distanza, visitando periodicamente le attività in tutti i continenti e rappresentando AVSI in coordinamenti e forum e presso l’Agenzia per il Terzo Settore della Presidenza del Consiglio.

Dal 2011, con una presenza regolare a Bruxelles, è responsabile delle relazioni di AVSI con le istituzioni dell’Unione Europea, portando il contributo dell’esperienza di AVSI alla definizione di politiche e programmi europei per la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario, e supportando i colleghi di AVSI e delle organizzazioni partner nei rapporti con le delegazioni UE nei paesi di intervento.

 

Coordinatrice Knowledge Center

Lorna Beretta

LMBfotoLorna M. Beretta, dopo la laurea in ingegneria civile, sezione idraulica, presso il Politecnico di Milano e dopo alcuni anni di progettazione autostradale, si trasferisce negli Stati Uniti, dove per 16 anni acquisisce esperienze lavorative internazionali e approfondisce gli studi nel settore manageriale.  Mentre lavora come direttore delle risorse umane in una società internazionale di 260 persone, consegue un MS alla New York University in gestione delle organizzazioni non-profit. Prosegue poi gli studi presso California Institute of Integral Studies con un PhD in Transformative Learning and Change: argomento della tesi è il metodo operativo di AVSI. Nel 2011 parte per il Kenya come  AVSI operational  manager e dopo tre anni di esperienza sul campo si dedica al Knowledge Center in AVSI Milano per valorizzare, verificare, e condividere il patrimonio di conoscenza che fiorisce dalle attività di AVSI nel mondo. In questa funzione verifica e approfondisce una delle sue pubblicazione preferite: Learning experience: the root of sustainable change (International Journal of Learning and Change Inderscience, 2007, Volume 2 Issue 4.)

Altre pubblicazioni: Beretta, L. Zuffada, E. (2009). Dessarollo Economico Local y Subsidiariedad:  en busqueda de buenas practices Fondo Editorial UCSS, Lima Peru  –    Zuffada, E., Beretta, L. (2008) Politiche Sussidiarie per lo Sviluppo Sostenibile:  considerazioni teoriche ed evidenze empiriche. mpresa Progetto Ditea online magazine –   Beretta, L. (2008). Action Research: an example. Lambert Academic Publishing Ag & Co. KG, Germany –   Beretta, L. (2007). Organizational development: Una prospettiva strategica, Non Profit Diritto & Management degli Enti non Commerciali, 13(2), 87-98.

 

Coordinatore Adozioni Internazionali

Marco Rossin

SONY DSCLaureato in psicologia Clinico-Dinamica all’università di Pavia con una tesi sulla delinquenza minorile. Poco più che ventenne ha iniziato a lavorare nel sociale con adolescenti in svariati contesti: penale e amministrativo residenziale (comunità alloggio per minori non accompagnati o tolti alla propria famiglia e adolescenti sottoposti a procedimento penale), educativa di strada e scolastica. Ha lavorato per una decina d’anni in questi ambiti fino al 2010 quando è entrato nel mondo delle adozioni internazionali.

In AVSI dal 2011, prima come coordinatore di sede e successivamente come responsabile settore.Da sempre interessato di relazioni familiari e dinamiche adolescenziali e infantili, la sua formazione curriculare si è formata intorno a questi argomenti attraverso partecipazione a seminari e convegni.

Direttore amministrativo

Marco Sangiorgio

SONY DSCLaureato in agraria all’università di Milano nel 1984, Master presso la Scuola di Amministrazione aziendale dell’Università degli Studi di Torino nel 1987 è in AVSI dal 1997. Un passato come funzionario pubblico, responsabile amministrativo in una società di servizi e dirigente e responsabile tecnico ed economico in Coldiretti, attualmente è a capo del settore amministrativo di Fondazione AVSI .