Servizio civile AVSI

Servizio Civile con AVSI
Video

Scopri cos'è il servizio civile e i progetti in Italia e all'estero con AVSI

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. AVSI ogni anno propone progetti in Italia e all'estero rivolti a ragazzi tra i 18 e 29 anni.

Le candidature

Il dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile ha riaperto i termini di presentazione delle candidature del servizio civile da lunedì 11 marzo a giovedì 14 marzo ore 10.00 (leggi qui la notizia).Gli eventuali nuovi candidati che presenteranno la domanda di servizio civile con AVSI saranno ammessi alle procedure di selezione secondo le date già pubblicate sul sito, saranno comunque contattati per e-mail e telefonicamente.

I colloqui di selezione

I colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile con AVSI si tengono dal 18 al 27 marzo. Si chiede a tutti i candidati di partecipare a un incontro in plenaria alle ore 10.00 lunedì 18 marzo 2024 in cui verranno spiegate le modalità della selezione (i candidati riceveranno il link per partecipare)  

  • Lunedì 18 marzo Candidati progetti ITALIA, nelle sedi di Milano e Cesena, e candidati progetti ESTERO (Libano) a partire dalle ore 11.20 
  • Martedì 19 marzo Candidati progetti ESTERO (Giordania, Palestina, Costa d'Avorio)  (presso Sede di Milano),
  • Mercoledì 20 marzo Candidati progetti ESTERO (Uganda codice sede 177724)  (presso Sede di Milano),
  • Giovedì 21 marzo  Candidati progetti ESTERO (Giordania, Palestina, Rwanda, Uganda codice sede 181818) (presso Sede di Milano), 
  • Venerdì 22 marzo Candidati progetti ESTERO (Libano, Tunisia)  (presso Sede di Milano),
  • Lunedì 25 marzo Candidati progetti ESTERO (Libano, Kenya)  (presso Sede di Milano),
  • Mercoledì 27 marzo Candidati progetti ESTERO (Sierra Leone, Repubblica del Congo)  (presso Sede di Milano), 

Calendario con orari dei colloqui di selezione divisi per paese di destinazione

Il colloquio potrà essere svolto in presenza o a distanza secondo le preferenze del candidato, che riceverà una mail di convocazione e la richiesta di conferma di partecipazione.

Il colloquio di selezione si svolge preferibilmente in presenza, presentandosi in sede 15 minuti prima dell’orario di convocazione.

Sarà garantita la possibilità di effettuare il colloquio in collegamento a distanza, da richiedere nella conferma di partecipazione che i candidati riceveranno via mail prima della data del colloquio.

Le Graduatorie

Al termine delle selezioni saranno pubblicate le graduatorie e si prevede l’avvio al servizio per il 28 maggio 2024 con partenze previste per SCU Estero entro l’estate dopo la formazione iniziale.

Servizio civile con AVSI: l'esperienza di Michele, civilista nel dipartimento Amministrazione

Video thumbnail

Che cosa è il Servizio Civile

Il Servizio Civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio Civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
  • promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Logo servizio civile
Logo servizio civile

Per saperne di più sul servizio civile

Per informazioni sui progetti di SCU con AVSI